SINDACATI MILITARI, CORDA – ARESTA (M5S): DECISIVI PASSI IN AVANTI IN COMMISSIONE DIFESA PER APPROVAZIONE LEGGE

Roma, 21 maggio 2020. “Siamo davvero soddisfatti per i decisivi passi in avanti fatti ieri in commissione Difesa verso l’approvazione della legge che detta norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare.

Il testo base su cui abbiamo lavorato è la proposta di legge di cui è prima firmataria Emanuela Corda: abbiamo discusso, approvato e respinto diversi emendamenti e martedì prossimo licenzieremo definitivamente il testo in Commissione che andrà in Aula per l’approvazione (calendarizzata per il mese di luglio)”.



È quanto afferma il deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Difesa Giovanni Luca Aresta.

“Stiamo lavorando da tempo a questa riforma epocale per il comparto militare che punta ad assicurare fondamentali diritti sindacali. Oggi finalmente il Parlamento si sta dimostrando coeso nel portarla avanti, visto anche il clima di collaborazione che abbiamo potuto osservare in commissione”, aggiunge la deputata Emanuela Corda.

“Come si può leggere dal resoconto dei lavori di commissione, disponibile sul sito della Camera, si è trattato di una seduta faticosa, ma al contempo costruttiva. Sono anni che i lavoratori e le lavoratrici con le stellette chiedono una legge che garantisca anche a loro il diritto costituzionale ad organizzarsi in sindacato.



Sappiamo che è argomento delicato, ma Forze Armate moderne in un Paese democratico, non possono non prevedere sindacati organizzati democraticamente e rappresentativi del personale militare”, concludono i deputati.

MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione

Lascia un commento