https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=201006801&nomeFile=202005315_11.html&subDir=Provvedimenti

SINAM: Interventi in favore della genitorialità, Persomil estende la fruizione del congedo parentale all’80% al personale militare.

Salerno – il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M., informa che in data 17/09/2024, Persomil ha recepito l’indirizzo del Dipartimento della Funzione Pubblica, estendendo il beneficio delle modifiche all’art.34 del D. L.vo 26 marzo 2001, n.151, relativamente al trattamento economico del congedo parentale, già previsto per il pubblico impiego, anche al personale delle Forze Armate e della Polizia di Stato.

Nello specifico, la Direzione Generale, conferma che: “il periodo ulteriore di 15 giorni cumulativi possa essere concesso […], a compensazione della diversa durata dei due distinti istituti, ovvero la licenza straordinaria e il congedo parentale, secondo la disciplina legale di riferimento prevista dagli artt.32 e 34 del citato D. Lgs. N.151 del 2001”.

Quindi: “il congedo parentale ex art.32 del 151/01 è riferito al nascituro e, come tale, cumulabile tra entrambi i genitori, che, pertanto, potranno assentarsi alternativamente, entro i limiti del periodo previsto” .

Pertanto resta fermo che gli istituti della licenza straordinaria e del congedo parentale si pongono reciprocamente come alternativi; in tal senso, qualora l’interessato abbia già fruito ad altro titolo di un periodo di licenza straordinaria, potrà ricorrere all’istituto del congedo parentale con le limitazioni stipendiali che ne conseguono.

Questa O.S. accoglie con soddisfazione questo tipo di “aperture” nei confronti del personale militare, con particolare riferimento alla categoria dei genitori con le stellette, che sovente non riceve trattamenti analoghi al personale civile, auspicando per il futuro un parallelismo sempre più allineato.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento