SILF: TELEFONIA CONSIP 8. LA PORTABILITA’ NEGATA AI FINANZIERI IN SERVIZIO

La Circolare n 72957/5434 del 21.12.2021 ha armonizzato la materia riguardante l’impiego dei sistemi di telefonia in uso al Corpo, ed ha ridefinito alcuni aspetti di carattere amministrativo-organizzativo allo scopo di migliorare i livelli di comunicazione interna all’Amministrazione.

I nostri iscritti ci hanno segnalato una criticità riguardante la c.d. utenza mobile per la comunicazione interna (u.m.c.i.), ovvero quell’utenza telefonica che consente sia le chiamate a titolo gratuite, all’interno della rete GDF, ma anche quelle verso l’esterno con fatturazione in carico al dipendente. Si tratta in effetti di un prodotto ibrido non strettamente collegato al servizio.

All’inizio del lancio del servizio tale soluzione ha avuto una forte eco tra il personale, in ragione dei bassi costi di gestione, con il passare del tempo sono cambiate le condizioni di mercato e di fatto oggi i costi della CONSIP 8 non sono più convenienti.

Il problema nasce qui. Mentre i colleghi che vanno in pensione o che vengono assegnati a particolari enti esterni all’Amministrazione possono richiedere la portabilità del numero, ai colleghi in servizio tale possibilità è preclusa.

Molti finanzieri sulla numerazione CONSIP hanno collegato lo SPID o i servizi bancari, e sarebbe molto più facile e rapido cambiare operatore telefonico che non modificare i servizi sopra citati per ciascun operatore commerciale ove il numero telefonico risulta registrato. Come SILF abbiamo chiesto una modifica della Circolare proprio per andare in contro alle esigenze del personale.

Clicca e preleva la nota SILF 11 2023 Portabilità numerazione telefonica CONSIP 8

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento