Scramble: eurofigther di Istrana intercettano Beech B200GT King Air che non rispondeva alle comunicazioni

https://theaviationist.com/2021/04/04/italian-eurofighter-typhoons-scramble-to-intercept-us-registered-beech-king-air-during-comloss-incident/

Due Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare del 51° Stormo di Istrana, si sono alzati in volo in seguito alla perdita di comunicazioni (COMLOSS ) di un Beech B200GT King Air.

L’incidente è avvenuto lo scorso 3 aprile 2021. Il velivolo statunitense era diretto a Zurigo dopo essere decollato da Atene.

In seguito al “silenzio radio”, i due eurofighter sono decollati ed in pochi minuti hanno intercettato il velivolo statunitense. Stabilito il contatto visivo, sono stati effettuati tutti i controlli necessari fino al ripristino delle comunicazioni. Subito dopo i caccia sono rientrati ad Istrana .

Gli eventi COMLOSS sono abbastanza comuni in Europa e nel mondo. Secondo il Comando aereo alleato della NATO, la perdita di comunicazione tra aerei civili e le torri di controllo è la principale causa degli “scramble”.

La maggior parte di questi eventi sono causati da errori umani. Solo nel 2018, Allied Air Command attraverso i suoi Joint Air Operations Centers (CAOC) ha ricevuto più di 900 rapporti dalle Nazioni Unite su incidenti COMLOSS. Nel 10% dei casi sono decollati i caccia.

La perdita di comunicazione da parte di un velivolo è considerato un evento grave, poiché non si è in grado di distinguere tra un semplice errore o un pericolo reale.

Percorso N130JF. ( immagine tratta da Flightradar24.com)
Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento