https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-04-02&atto.codiceRedazionale=21E03588

Ruoli non direttivi – SIULP: Riapertura straordinaria dei portali mobilità e nuove regole per i trasferimenti

Con due distinte circolari, il Dipartimento della PS, come preannunciato dal Capo della Polizia, nel corso dell’incontro he si è svolto alcuni giorni fa, ha programmato una nuova apertura del portale mobilità per Agenti e Assistenti e Ispettori della Polizia di Stato per consentire, anche a coloro che non risultino aver maturato il requisito minimo richiesto di permanenza in sede, di inserire le proprie domande in tempo utile per la prossima movimentazione.

Ciò in considerazione delle esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica connesse allo svolgimento del prossimo Giubileo della Chiesa Cattolica.

Entrambe le circolari precisano che le domande inserite nel portale mobilità entro la data precedentemente prevista per la chiusura dello stesso, restano valide senza necessità di ripresentarle, fatta salva la volontà di modificare la domanda precedentemente inserita.

L’istanza di trasferimento va inoltrata mediante l’apposita modulistica online disponibile sul portale mobilità dal 25 settembre al 1° ottobre 2024.

Gli uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno esprimere ed inserire il “parere in uscita” di competenza, contestualmente alla presentazione della domanda e, comunque, non oltre il 5 ottobre 2024, in via esclusiva mediante il portale mobilità.

Per gli Agenti e Assistenti, al fine di consentire al personale interessato una valutazione più approfondita delle richieste di trasferimento avanzate, dal 2 al 6 ottobre 2024 il Portale mobilità consentirà esclusivamente la revoca delle istanze di trasferimento, senza possibilità di integrazione o modifica anche parziale delle stesse.

Inoltre, a parziale modifica di quanto indicato nella circolare del 19.07.2024, non sarà più disponibile la finestra temporale ulteriore per procedere alla revoca della domanda e, pertanto, coloro che intendono procedere in tal senso dovranno farlo tassativamente entro la data di chiusura del portale (6 ottobre 2024).

Per gli Ispettori, l’istruttoria delle predette istanze proseguirà, dal 7 ottobre 2024 al 4 novembre 2024, con l’inserimento nel portale del parere per l’ingresso nell’ufficio richiesto. Per gli uffici di “Specialità” il suddetto parere dovrà essere espresso dal Servizio di riferimento della competente Direzione centrale, oltre che dal Questore per l’ingresso nella provincia.

Se è stato già attribuito il parere di competenza dell’Ufficio di appartenenza (Direzione centrale, Questura, Compartimento, Zona, ecc.), l’interessato non potrà modificare o integrare la domanda, ma dovrà necessariamente revocare l’istanza e provvedere ad inserirne una nuova (sempre entro il termine suddetto).

Il portale conserverà esclusivamente l’ultima istanza avanzata dal dipendente, corredata dal relativo parere e solo quest’ultima sarà valutata nella predisposizione dei trasferimenti. L’istanza di trasferimento potrà essere modificata dall’interessato fino alla data del 1° ottobre 2024.

La revoca delle istanze sarà consentita esclusivamente dal 2 ottobre al 6 ottobre 2024, mentre non sarà più resa disponibile la finestra temporale dal 21 al 27 ottobre 2024 in precedenza prevista.

Per completezza di informazione, si fa presente che il Dipartimento, come già anticipato nel corso dell’Incontro con il suo vertice, ha avviato l’iter dei tre provvedimenti che modificano – per il 227° corso allievi agenti che terminerà a dicembre prossimo, il 17° corso allievi vice ispettori che terminerà sempre a dicembre e per il prossimo 19° corso allievi vice ispettori che inizierà nello stesso mese di dicembre – i limiti nelle assegnazioni degli allievi, cambiandoli da regionali a provinciali (solo province di origine e di residenza). Le circolari sono visionabili al seguente link:

SIULP – Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento