Ringiovanire le ffaa si può? Le ipotesi allo studio della difesa. Spunta l’indennità RDO (Ridotta Disponibilità Operativa)

Riportiamo un articolo molto interessante di RID ( Rivista Italiana Difesa) invitandovi a prelevare il .pdf nel link a fondo pagina. Il documento contiene una dettagliata analisi della situazione attuale e le eventuali ipotesi per ringiovanire le ffaa tra le quali merita particolare attenzione l’ indennità RDO (Ridotta Disponibilità Operativa) che permetterebbe la fuoriuscita dalle ffaa in perfetto stile americano. 

Dopo un minimo di 25 anni di servizio si potrebbe lavorare nel privato pur percependo il reddito accumulato durante il servizio prestato per la patria.

Uno dei maggiori problemi che le F.A. italiane, quella terrestre in particolare, stanno incontrando nel loro continuo processo di rinnovamento e adattamento ai nuovi scenari è costituito dal progressivo ed apparentemente inesorabile invecchiamento del personale.

La scelta di un modello di difesa largamente basato su personale in servizio permanente, infatti, unito alle disposizioni di legge che prevedono la maturazione di una anzianità contributiva complessiva di 41 anni per l’accesso al pensionamento “di anzianità”, stanno causando un repentino innalzamento dell’età media del personale. Il problema sta raggiungendo dimensioni preoccupanti, e non è un caso se sia il “Rapporto Esercito 2018” sia il recentissimo “Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021” gli hanno dedicato spazi significativi Per scaricare il .pdf, clicca QUI

METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione

Lascia un commento