“Alla luce dell’audizione odierna va evidenziato come esista una convergenza positiva tra il lavoro svolto dalla commissione Difesa della Camera e le linee programmatiche esposte dal ministro Guerini.
Infatti già è incardinata la modifica dell’art.5 della legge 244 del 2012 che intende rivedere le disposizioni di riduzione del personale militare e civile li presenti e che non appaiano più rispondere ai nuovi compiti strategici a cui è chiamata la Difesa. In tal senso, durante l’audizione, ho chiesto al ministro di facilitare l’approvazione della legge sulle associazioni sindacali militari attualmente all’esame della competente commissione del Senato, e quella della riforma del codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare, attualmente incardinata alla Camera.
Si tratta di provvedimenti importanti che non possiamo più trascurare”. Lo dichiara in una nota Giovanni Luca Aresta, deputato del MoVimento 5 Stelle e capogruppo in commissione Difesa.
“Ho sollecitato, infine, il ministro a far sì che anche il comparto della Difesa, attualmente escluso, sia inserito nei progetti del Next Generation Ue, perché la modernizzazione di questo comparto è fondamentale per il rilancio dell’intero sistema Paese”, conclude la nota.
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)