L’EcoCert è l’Estratto Conto Certificativo che quantifica la pensione futura.
I lavoratori delle gestioni private e pubbliche INPS possono richiederlo online o tramite Caf e patronati allo scopo di impostare efficacemente la domanda di pensione.
L’Estratto Conto Certificativo contiene tutti i dati sulla propria posizione assicurativa e tutti i contributi della vita lavorativa. Il documento è diverso dalla stampa dell’Estratto conto contributivo o previdenziale disponibile online, perché ha valore legale.
A tal fine, necessita della verifica da parte di un operatore INPS prima del suo rilascio. Il documento riporta i contributi versati nelle diverse gestioni. Quelli AGO sono contenuti nell’Estratto conto previdenziale mentre quelli in Gestione Separata sono contenuti nell’Estratto conto parasubordinati.
Il documento riporta i versamenti previdenziali con le seguenti caratteristiche:
– periodo di riferimento;
– tipologia di contributi versati (da lavoro dipendente, artigiano, commerciante, ecc.);
-contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi) per la misura (il calcolo della pensione) e per il diritto;
– retribuzione;
– riferimenti del datore di lavoro.
L’ECOCERT serve dunque a verificare se effettivamente sono registrati presso l’INPS tutti i requisiti contributivi per andare in pensione. Non solo: con questo documento, si ottiene anche il conteggio della pensione futura, ossia l’importo del trattamento quantificato in tempo reale dall’INPS e tutti i dati utili a calcolare importo e decorrenza pensione. Per procedere online dal sito INPS (www.inps.it) occorre utilizzare le credenziali personali di accesso all’area riservata.
Per il rilascio del Modello occorrono all’incirca 55 giorni, ma i tempi di rilascio possono variare nel caso in cui sia necessario effettuare operazione di ricongiungimento dei contributi, che richiedono tempi tecnici ulteriori.
Il sistema è abilitato a fornire, nell’immediato, due tipi di risposte: ECOCERT positivo significa che l’estratto conto contributivo richiesto è stato emesso e in breve tempo sarà disponibile.
ECOCERT negativo significa che l’INPS non ha potuto ricostruire la carriera contributiva del lavoratore, così da non poter emettere il certificato completo e quantificare l’importo della futura pensione in base al montante versato.
SIULP – Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia