Pensione anticipata e di anzianità, cumulo o ricongiunzione?

Pensione anticipata Legge Fornero, pensione di anzianità agevolata e pensione di vecchiaia: quando e come scegliere tra cumulo e ricongiunzione.

Sono un poliziotto prossimo alla pensione, ho 9 anni da riscattare dall’Inps, vorrei sapere se mi conviene la ricongiunzione o il nuovo cumulo gratuito.

La situazione del lavoratore merita un’analisi particolare, in quanto è appartenente al settore difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Per questo comparto, i requisiti per la pensione sono diversi rispetto ai requisiti validi nell’assicurazione generale obbligatoria (Ago) e nelle gestioni sostitutive ed esclusive.

Pensione di anzianità comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico

In particolare, oltre alla pensione di vecchiaia, raggiungibile con 60 anni e 7 mesi di età (60 anni se si possiedono almeno 35 anni di contributi; il limite di età è più alto per determinate qualifiche superiori), previa attesa di una finestra di 12 mesi, per gli appartenenti al comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico è possibile raggiungere la pensione di anzianità con:

  • 57 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi;
  • 40 anni e 7 mesi di contributi, a prescindere dall’età.

 

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento