Matteo Vanzan , 1° Caporal Maggiore in forza ai Lagunari, morì a Nassirya il 17 maggio 2004, a soli 22 anni, nel corso di un combattimento. Il militare era stato inviato in Iraq nell’ambito dell’operazione Antica Babilonia.
Malgrado il riconoscimento di vittima del terrorismo, lo Stato ha negato ai familiari l’erogazione della liquidazione perché arruolato come VFB “volontario in ferma breve”.
Tratto dal sito Vittime del dovere :
“Matteo aveva svolto la leva obbligatoria nel corpo dei vigili del fuoco. Successivamente si era arruolato nell’Esercito, nel Reggimento dei Lagunari Serenissima, dove aveva maturato la decisione di essere volontariamente inviato a Nassiriya.
Nel corso di uno scontro con dei miliziani ribelli, una granata di mortaio gli aveva reciso gravemente un’arteria femorale e dopo un disperato intervento chirurgico, il giovane Caporale spirava a causa delle gravi ferite riportate”.
Vanzan ebbe la promozione postuma al grado di Caporal Maggiore. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il 7 aprile 2006 conferì in sua memoria la Croce d’onore riservata alle vittime degli atti di terrorismo o degli atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero.