MISSIONI INTERNAZIONALI, IOVINO (M5S): IMPEGNO ITALIANO IMPORTANTE PER PACE E SICUREZZA

Roma, 16 giugno 2020. “Oggi nelle commissioni riunite Esteri e Difesa abbiamo iniziato la discussione sulla Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2020, adottata il 21 maggio di quest’anno.

La relazione analitica che abbiamo portato all’attenzione delle commissioni è fondamentale per avere un quadro delle missioni e degli interventi di cooperazione allo sviluppo in corso e per il pronunciamento del Parlamento sulla proroga deliberata dal Governo.

Sono convinto che i nostri militari rappresentino un patrimonio inestimabile per garantire la pace, la sicurezza e la stabilità negli scenari del mondo più difficili e in quest’ottica ci approcciamo all’esame di questo provvedimento”. Così in una nota il deputato del MoVimento 5 Stelle Luigi Iovino, relatore del provvedimento per la commissione Difesa.


“Come sottolineato anche dal ministro Di Maio – evidenzia Iovino – l’impegno italiano è strategico per fini diplomatici nei rapporti con gli stati che lavorano negli stessi scenari in cui sono presenti contingenti italiani e soprattutto rappresenta un presidio fondamentale dal punto di vista geopolitico per il mantenimento degli equilibri che garantiscono la stabilità anche per il nostro Paese.

Anche il ministro Guerini ha recentemente messo in evidenza lo spirito di sacrificio, la professionalità, il coraggio che i nostri ragazzi e ragazze in divisa, lontani dalle loro famiglie, hanno dimostrato nella difficile fase che abbiamo attraversato”, continua Iovino.

“Negli scorsi mesi, ad esempio, abbiamo parlato del nostro contributo, con circa 500 militari, alla missione Irini a comando italiano che consentirà di vigilare al livello europeo sul rispetto dell’embargo delle armi verso la Libia allo scopo di agevolare la pacificazione del Paese e dell’intera area mediterranea”, conclude così Iovino.

MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione

Lascia un commento