MISSIONI, GRANDE-IOVINO (M5S): IMPEGNO ITALIA ALL’ESTERO FONDAMENTALE IN PROCESSI DI PACE

“Oggi nelle commissioni riunite Esteri e Difesa alla Camera abbiamo votato ed approvato la relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, anche al fine della relativa proroga per il 2020”.

È quanto affermano in una nota Marta Grande e Luigi Iovino, relatori del provvedimento in commissione e rispettivamente presidente della commissione Esteri e deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Difesa alla Camera. 

“L’impegno dell’Italia nelle missioni internazionali, che assume un’importanza strategica considerevole soprattutto per le competenze che le nostre Forze Armate mettono a disposizione negli scenari più delicati, trova il suo fondamento nella Costituzione e si pone come obiettivo la stabilizzazione delle crisi in atto per guidare i processi di pace e sicurezza a livello globale e affermare allo stesso tempo l’identità mediterranea ed europeista oltre che il legame transatlantico del nostro Paese.

In questo senso, infatti, è bene sempre ribadire il nostro convinto sostegno al multilateralismo della nostra politica estera”, continuano i deputati.

“La presenza italiana in diversi teatri operativi nei diversi quadranti, in particolare in Iraq, in chiave soprattutto anti Stato Islamico, in Afghanistan nell’area di Herat, in Libano nelle missioni Unifil e Mibil, in Libia, nel Sahel e nel Golfo di Guinea è molto apprezzata a livello internazionale.

La cooperazione internazionale, leva nevralgica della nostra politica estera, assume anche per questa deliberazione una duplice valenza: quella di sostegno ai paesi in via di sviluppo e di elemento cardine nella stabilizzazione dei processi di pace”, concludono.

MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento