L’ultmo gesto del poliziotto. Donati gli organi dopo la morte improvvisa

 Un poliziotto è deceduto lo scorso mercoledì in seguito ad un ictus che lo ha colpito all’età di 49 anni (ne avrebbe compiuti 50 fra qualche giorno). I familiari hanno raccontato ai dottori che il loro congiunto si era più volte espresso in favore della donazione.

Tra le sue volontà, sempre a detta dei parenti , ci sarebbe stata l’intenzione imminente di inserire il consenso di donare gli organi sul nuovo documento di identità che stava per scadere.



La conferma è arrivata anche i colleghi, stretti attorno a lui e alla sua famiglia fino all’ultimo. Gli agenti hanno testimoniato la grandissima generosità e l’altruismo dell’uomo.

Questo è bastato al personale del Policlinico di Messina, che ha espiantato  il cuore, trapiantato a Padova; il fegato, prelevato dall’equipe dell’Ismett di Palermo; i reni, inviati al Policlinico di Catania e a Genova e le cornee, trasferite alla Banca degli Occhi di Mestre.

“Nonostante il grande dolore la famiglia ha immediatamente ricordato le volontà del congiunto e non ha esitato a dare il consenso – commenta il dottor Antonino Levita, direttore sanitario del Policlinico di Messina – i parenti hanno voluto ringraziare tutto il personale dell’Azienda per quanto fatto e non posso che esprimere il mio personale riconoscimento al lavoro di tutto il personale, guidato dal dottor Francesco Puliatti, coordinatore della Donazione e Trapianto d’ Organi e Tessuti del Policlinico.



Un grazie particolare, poi, alla collega Stefania Torrasi, psicoterapeuta, che ha assistito i familiari nei momenti più delicati della procedura” Nonostante il 2020 sia iniziato da pochi giorni – aggiunge Levita – i numeri degli espianti stanno già diventando rilevanti, segno che con l’aiuto di tutti, dagli enti, alle associazioni, ai mass media, stiamo lavorando verso la giusta direzione: l’accrescimento di una cultura fondamentale qual è quella della donazione.

Grazie alle volontà dell’ assistente capo e ai suoi familiari, cinque persone potranno continuare a vivere.





METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI, OPPURE SEGUICI SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…


Loading…


Loading…

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento