Lockheed Martin ha presentato un nuovo missile da crociera, denominato Common Multi-Mission Truck (CMMT), destinato a essere prodotto su larga scala e a basso costo. È quanto affermato dai dirigenti dell’azienda il 3 marzo al simposio sulla guerra dell’Air & Space Force Association (AFA) del 2025.
Da quanto riporta Janes Defence, il vicepresidente per la strategia e i requisiti della divisione Missiles and Fire Control di Lockheed Martin, Mike Rothstein, lo scorso 5 marzo in una nota ha fatto sapere che il CMMT è in fase di sviluppo da circa due anni, utilizzando finanziamenti interni, basandosi su programmi non specificati avviati dalla divisione ad alta tecnologia Skunk Works dell’azienda.
Il missile è progettato per soddisfare le soglie di costo e specifiche del programma Franklin dell’aeronautica militare statunitense (USAF), che mira a sviluppare missili a lungo raggio che costino 150.000 USD o meno a round. I missili sviluppati tramite Franklin sono destinati a integrare armi più grandi e costose come il missile anti-nave a lungo raggio AGM-158C (LRASM) della Lockheed Martin, aggiungendo quella che i funzionari dell’USAF chiamano “massa accessibile” alle missioni di attacco.
L’USAF sta sperimentando il lancio tramite il programma Rapid Dragon, in base al quale i missili vengono impilati su pallet e fatti rotolare fuori dalla rampa di carico posteriore di un aereo da trasporto per un dispiegamento quasi simultaneo. Rothstein ha affermato che Rapid Dragon potrebbe lanciare fino a 25 CMMT nel corso di una missione. La prima istanza di CMMT è anche dimensionata per adattarsi all’interno del vano armi interno del caccia F-35.