56° gruppo it

L’ex base militare non interessa a nessuno. Gara annullata

Il compendio denominato “ex zona lancio 56^ GR.I.T.”, un’area di circa 20 ettari, parallela al canale Fossetta ed accessibile da via Terra Nuova, nella frazione di Marteggia di Meolo, non sembra interessare a nessuno. 

Guerra Fredda

La base faceva parte di un sistema di difesa aerea che contrastava la minaccia dell’Unione Sovietica durante la guerra fredda. Al suo interno erano dislocati i missili Nike Hercules e un piccolo contingente americano che controllava le “cariche speciali ” montate sui missili.

Alla fine degli anni 80,  americani e testate non convenzionali lasciarono queste basi ( una decina e tutte dislocate nel nord Italia) per far ritorno negli USA, e nel corso dei decenni vennero tutte dismesse. Quasi tutte sono state cedute ai comuni e riutilizzate per la popolazione, altre, ancora oggi non trovano l’interesse di professionisti, operatori economici, investitori,  finalizzati al recupero e alla loro valorizzazione .

L’ex base militare della Nato di Marteggia in verità ha ricevuto due offerte negli ultimi giorni, ma entrambe, esaminate da apposita commissione, sono state bocciate per evidenti criticità .

Da quanto riporta “La Nuova Venenzia “, «Le offerte proposte non presentavano una sostenibilità economica tale da poter assegnare l’uso di quell’area. Pertanto la gara è andata praticamente nulla».

Il bando prevedeva la concessione dell’ex base per un periodo da 6 a 25 anni, con destinazione prevalentemente agricola, naturalistica e ricreativa. La vecchia area militare si estende su una superficie di 208 mila metri quadrati. La prima manifestazione d’interesse, risalente a settembre 2020, aveva ricevuto sei proposte. Il bando vero e proprio ne ha viste due. Ma senza tutti i requisiti necessari.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento