VARSAVIA, Polonia — Il Ministero della Difesa Nazionale polacco ha firmato un accordo con il governo degli Stati Uniti per l’acquisto di 96 elicotteri d’attacco Boeing AH-64E Apache , con relativi equipaggiamenti e armi, per le forze armate del Paese.
La cerimonia della firma si è tenuta il 13 agosto alla presenza del vice primo ministro e ministro della Difesa nazionale polacco Władysław Kosiniak-Kamysz.
“Oggi stiamo raggiungendo un traguardo importante per quanto riguarda l’equipaggiamento delle Forze armate polacche con i più moderni elicotteri d’attacco Apache AH-64E “, ha affermato Kosiniak-Kamysz durante l’evento, secondo una dichiarazione rilasciata dal ministero polacco.
In base agli accordi di compensazione firmati nell’ambito dell’acquisizione, l’industria della difesa polacca sarà coinvolta nella manutenzione e nell’ammodernamento degli elicotteri, ha affermato Kosiniak-Kamysz.
Il contratto vale circa 10 miliardi di dollari. Una volta consegnati i 96 velivoli, l’esercito polacco sarà il secondo più grande utilizzatore di Apache al mondo, preceduto solo dall’esercito statunitense, si legge nel comunicato.
La Polonia ha intensificato i suoi sforzi di modernizzazione militare dopo l’invasione russa della vicina Ucraina nel febbraio 2022.
Grazie all’ultimo accordo, l’esercito polacco sarà in grado di sostituire i suoi obsoleti elicotteri Mil Mi-2 e Mi-24 di progettazione sovietica con nuovi velivoli. Il contratto segna la più grande acquisizione di elicotteri di fabbricazione occidentale nella storia della Polonia.
Secondo il piano, l’aereo verrà schierato presso la 1a Brigata Aerea di Inowrocław. Situata nell’ovest del paese, la brigata ha il compito di fornire supporto aereo alle forze di terra polacche.
La vendita militare estera alla Polonia è stata approvata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti il 21 agosto 2023. In una dichiarazione, la Defense Security Cooperation Agency ha affermato che, oltre a 96 elicotteri e relativi equipaggiamenti e servizi, la Polonia mira ad assicurarsi un’ampia gamma di sistemi d’arma.
Secondo l’agenzia, tra questi figurano 1.844 missili AGM-114R2 Hellfire, 460 missili aria-terra congiunti AGM-179A e 508 missili Stinger 92K Block I, tra gli altri.
FONTE DEFENCE NEWS