Nell’ambito del fondo speciale di 100 miliardi di euro per la Bundeswehr, il governo federale vuole sostituire gli obsoleti caccia “Tornado” con jet stealth F-35. L’aereo del produttore statunitense Lockheed Martin è considerato il caccia da combattimento più moderno al mondo.
Secondo quanto riportato da “manager-magazin.de”, il ministero della Difesa tedesco, lo scorso lunedì in un messaggio riservato al Parlamento, avrebbe annunciato l’intenzione di volerne acquistare 35.
Come primo passo, verrà presentata una domanda formale al governo degli Stati Uniti per chiarire i tempi di consegna e le opzioni per la cooperazione in materia di formazione e manutenzione.
L’aereo sarà utilizzato per sostituire i vecchi Tornado della Luftwaffe nell’ambito del cosiddetto programma di partecipazione nucleare tedesco.
I Tornado sono in servizio dagli anni ’80 e dovrebbero essere dismessi tra il 2025 e il 2030.
L’F-35 stealth jet è difficile da rilevare per i radar nemici e può trasportare quasi dieci tonnellate di armi. Sei telecamere a infrarossi posizionate all’esterno registrano l’ambiente circostante durante il volo e trasmettono le immagini direttamente al pilota , offrendogli una visione a 360 gradi.