Sono giunte in Kosovo Forze Operative di Riserva italiane in rinforzo alla KFOR (Kosovo Force).
I militari italiani, che opereranno alle dirette dipendenze del Comandante di KFOR, rafforzeranno la presenza NATO soprattutto nel settore orientale del Kosovo.
Il Task Group italiano delle Operational Reserve Forces della NATO ha dato il cambio a due compagnie (una bulgara, l’altra greca) inquadrate nel Multinational ORF Battalion della NATO, ed è stato schierato con un preavviso di 7 giorni, a seguito del coordinamento intercorso tra il NATO Joint Force Command Naples, il Quartier Generale KFOR e il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
L’immissione di Forze operative di riserva NATO in Kosovo è una misura precauzionale richiesta dal Comandante del Supreme Headquarters Allied Powers Europe e autorizzata dal Consiglio del Nord Atlantico in seguito al perdurare di una situazione instabile nell’area balcanica.
KFOR opera secondo quanto stabilito dalla risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorrendo al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo.
FONTE E FOTO ESERCITO ITALIANO