https://drive.google.com/file/d/1USEGe7uf2sJgFOtBodsIrR3flDgM2BgY/view?fbclid=IwAR2ATfNhTBWoXdPWSKXE4wBnPzX0IPxXvcXil2t6Ha2PLlotd284eB_K9-Y

IV Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità” – L’Esercito entra nelle scuole siciliane

La missione del Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità” è quella di onorare i Caduti, imparare dal nostro passato, educare e informare le generazioni future ed esplorare, analizzare la via per raggiungere una pace, sicurezza e prosperità durature.

IFPSP è progettato come un evento internazionale annuale che riunisce studenti delle scuole superiori e cadetti delle scuole militari, accompagnati da accademici, professionisti militari e operatori di pace, nonché membri delle Istituzioni, responsabili politici e leader aziendali e comunitari, per esplorare la Pace Positiva, unica condizione che consente alle società pacifiche di prosperare.

Il Messaggio del Comando Militare Esercito “SICILIA”

IV Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità” – Bando di concorso di saggistica/video per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Superiori e pari livello delle Scuole Militari.

1. Il 21 settembre u.s., “Giornata internazionale della pace”, è formalmente cominciata la fase preparatoria della quarta edizione del Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità”, il consesso che dal 2021 riunisce giovani studenti di tutto il mondo per analizzare la “Pace Positiva.

2. Nell’ambito del progetto in titolo a cui il mondo scolastico regionale ha sempre partecipato con trasporto e risultati di grande rilievo, il Comitato internazionale organizzatore – di cui questo Comando è parte integrante – propone il lancio della quarta edizione del concorso di saggistica e video per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Superiori e pari livello delle Scuole Militari.

3. Il relativo regolamento – annesso alla presente – contiene tutte le informazioni utili per la produzione dei saggi e dei video da parte degli studenti e a promuoverli verso il Board selettivo per il tramite delle scuole che intenderanno partecipare.

4. Nel merito, tenuto conto che molti istituti di formazione stranieri hanno già formalizzato la propria adesione e molti altri ancora seguiranno da Europa, America ed Africa, è intendimento degli organizzatori:

– promuovere il coinvolgimento di tutte le scuole superiori siciliane;
– acquisire ogni possibile adesione, possibilmente entro il 31 ottobre, attraverso l’iscrizione al sito https://psp-forum.org/it/international-student-essay-and-video-contest/ e il riscontro a questo Comando (cmesicilia@gmail.com);
– ricevere i lavori in gara entro il 15 febbraio 2024; – invitare i finalisti a presentare i propri lavori nell’ambito del IV Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità”, che si terrà, dal 17 al 20 Marzo 2024, a Palermo

5. In relazione a quanto precede, si chiede di voler adottare ogni azione ritenuta utile a promuovere, presso gli istituti superiori siciliani, l’adesione al concorso e la partecipazione in presenza all’importante evento. In particolare, si prega di voler condividere l’avviso-locandina e il regolamento annessi, sul sito di codesto Ufficio Scolastico Regionale.

IL REGOLAMENTO DEL IFPSP 

FONTE USR SICILIA

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento