https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/FascicoloSchedeDDL/ebook/55998.pdf

Istituzione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate: DDL S. 292

Approda in Senato il DDL S.292, d’ Iniziativa Parlamentare del senatore Dario Parrini ( PD-IDP ).

Il  DDL ,comunicato alla Presidenza lo scorso 7 novembre,  è stato assegnato alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) e tratta:

FESTIVITA’ E SOLENNITA’ CIVILI , FORZE ARMATE , STORIA , COMMEMORAZIONI E CELEBRAZIONI

Di seguito il comunicato alla presidenza del Senatore Parrini ed i relativi due articoli che, qualora divenissero legge, istituirebbero la giornata celebrativa delle FF.AA.:

Presentazione:

– Il presente disegno di legge, che riprende il testo dell’atto Senato n. 2623 presentato nella XVIII legislatura a prima firma della senatrice Pinotti, intende istituire la Giornata
dell’Unità nazionale e delle Forze armate, da celebrare il 4 novembre.

L’obiettivo è ampliare la definizione dell’attuale solennità, che formalmente è dedicata alla celebrazione della sola Unità
nazionale. In questo modo si potrà riaffermare, anche a livello normativo, la stretta connessione tra Unità nazionale e Forze armate, una relazione tradizionale e ben presente nella coscienza civile del Paese, fin dalla conclusione della prima guerra mondiale.

Le Forze armate sono profondamente radicate nel nostro ordinamento e nella nostra società, nella varietà dei compiti ad esse assegnate.

Al compito di difendere gli interessi strategici e le sue esigenze vitali del Paese si affianca il compito di partecipare, con le modalità stabilite dalla Costituzione e nel rispetto del diritto internazionale, alle iniziative della comunità internazionale, ai fini della realizzazione della pace e della sicurezza.

Lo svolgimento di tali compiti si attua in un contesto internazionale caratterizzato da crescenti tensioni e da nuove minacce, in cui la sicurezza interna e la sicurezza esterna richiedono impegno e professionalità. Ci sono poi i compiti legati alla salvaguardia delle istituzioni e agli interventi a favore della popolazione in caso di calamità o di emergenze. Il contributo delle Forze armate all’azione di contrasto della pandemia da Covid-19, ad esempio, non potrà essere facilmente dimenticato dal popolo italiano.

L’istituzione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate rappresenta dunque un atto doveroso nei confronti degli uomini e delle donne in divisa, che ogni giorno onorano il
giuramento fatto. Questo atto appare tanto più doveroso se si considera il gran numero di giornate celebrative istituite negli ultimi anni.

La Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate potrà
essere l’occasione per celebrare in maniera unitaria e solenne le Forze armate italiane nel loro complesso, ricordando la dedizione e il sacrificio di tutti i militari, indipendentemente dalla loro
appartenenza a una specifica Forza armata, a un Corpo, a un’Arma o a una specialità.

Le celebrazioni tradizionalmente organizzate da queste articolazioni interne delle Forze armate potranno così essere idealmente unificate in una Giornata nazionale.

DISEGNO DI LEGGE
Art. 1.
1. La Repubblica riconosce il 4 novembre come Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.

Art. 2.
1. Per celebrare la Giornata di cui all’articolo 1 le istituzioni nazionali, regionali e locali e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado organizzano cerimonie, eventi e incontri su temi dell’Unità nazionale, della difesa della Patria e del ruolo delle Forze armate nell’ordinamento della Repubblic

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento