La morte celebrale dello scorso 14 agosto di Rocco Tolve, carabiniere 41enne rimasto gravemente ferito in seguito ad un incidente stradale, ha convito i familiari a staccare la spina e ad autorizzare l’espianto degli organi.
Il militare lo scorso 4 agosto era rimasto vittima di un bruttissimo incidente stradale nei pressi di Vaglio di Basilicata mentre era in sella alla sua moto. Prontamente soccorso dal personale del 118 , era stato trasportato d’urgenza in pronto soccorso ed in seguito ricoverato in rianimazione in condizioni disperate.↓
Il 14 agosto purtroppo è subentrata la morte cerebrale. Nella notte di Ferragosto le equipe mediche dell’Ismett di Palermo , del policlinico di Tor Vergata e dell’ospedale di Bergamo, si sono ritrovate all’ospedale San Carlo di Potenza per compiere la delicata operazione di espianto.
Sono stati donati cuore, fegato e reni. Il cuore salverà la vita ad un 29enne di Palermo, i reni andranno ad un uomo romano, mentre il fegato potrà salvare un bimbo di appena 8 mesi.
Massimo Barresi, direttore generale dell’azienda ospedaliera San Carlo, al termine dell’intervento ha dichiarato: è stato un impegno corale perché la complessa macchina della solidarietà potesse andare a buon fine”.
Il saluto del gruppo creativo Rossellino su fb:
L’ultimo saluto terreno al nostro amico Rocco Tolve avrà luogo sabato 17 Agosto.
I funerali si terranno alle ore 10:30 presso la Chiesa della Santissima Immacolata, in rione Cocuzzo, a Potenza.
Le comunità che ha vissuto e che lo hanno vissuto e tutte le persone che hanno nel cuore l’affetto per lui e il dolore per la sua prematura scomparsa si stringeranno intorno ai suoi cari e pregheranno per lui che mai andrà via da noi ❤️