Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo in visita nei reparti della Difesa in Friuli Venezia Giulia e in Veneto

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo ha annunciato ieri  sulla sua pagina fb di averi iniziato una “settimana intensa di incontri e visite presso i reparti della Difesa in Friuli Venezia Giulia e in Veneto”.

Questa mattina – scrive Tofalo – insieme al Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, Comandante delle Forze da Combattimento dell’ Aeronautica Militare , mi trovo nella Base Aerea di Rivolto dove hanno sede il 2° Stormo, guidato dal Colonnello Andrea Amadori, e il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, denominazione ufficiale della Pattuglia Acrobatica Nazionale, al cui comando c’è il Tenente Colonnello Gaetano Farina (Pony 0).

Il 2° stormo è il punto di riferimento missilistico del sistema di difesa aerea nazionale e inoltre assicura i servizi aeroportuali e il mantenimento delle infrastrutture e degli impianti, anche a favore del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

La PAN non ha bisogno di presentazioni. Tutti conosciamo e amiamo le nostre Frecce Tricolori che colorano di verde, bianco e rosso i cieli di tutto il mondo e sono ambasciatori della storia, dei valori, delle tradizioni italiane. Sono state in questo periodo difficile il simbolo della ripartenza dell’Italia.

Un’eccellenza del Paese che dal lontano 1 marzo 1961 ci regala uno degli spettacoli più emozionanti al mondo e che, con le sue esibizioni a livello internazionale, esprime in maniera spettacolare le capacità tecniche e tecnologiche del nostro Paese.

La Pattuglia è composta da dieci aerei, nove in formazione e un solista, ed i suoi piloti sono selezionati all’interno dei reparti operativi dell’Aeronautica Militare. In genere le esibizioni della PAN si svolgono in primavera e in estate, mentre il periodo invernale è dedicato all’addestramento.

Oggi, durante la mia visita, ho voluto ringraziare tutto il personale che ogni giorno contribuisce a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo promuovendo i valori di unità nazionale, spirito di squadra e solidarietà.


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione

Lascia un commento