Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo in visita nei reparti della Difesa in Friuli Venezia Giulia e in Veneto

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo ha annunciato ieri  sulla sua pagina fb di averi iniziato una “settimana intensa di incontri e visite presso i reparti della Difesa in Friuli Venezia Giulia e in Veneto”.

Questa mattina – scrive Tofalo – insieme al Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, Comandante delle Forze da Combattimento dell’ Aeronautica Militare , mi trovo nella Base Aerea di Rivolto dove hanno sede il 2° Stormo, guidato dal Colonnello Andrea Amadori, e il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, denominazione ufficiale della Pattuglia Acrobatica Nazionale, al cui comando c’è il Tenente Colonnello Gaetano Farina (Pony 0).

Il 2° stormo è il punto di riferimento missilistico del sistema di difesa aerea nazionale e inoltre assicura i servizi aeroportuali e il mantenimento delle infrastrutture e degli impianti, anche a favore del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

La PAN non ha bisogno di presentazioni. Tutti conosciamo e amiamo le nostre Frecce Tricolori che colorano di verde, bianco e rosso i cieli di tutto il mondo e sono ambasciatori della storia, dei valori, delle tradizioni italiane. Sono state in questo periodo difficile il simbolo della ripartenza dell’Italia.

Un’eccellenza del Paese che dal lontano 1 marzo 1961 ci regala uno degli spettacoli più emozionanti al mondo e che, con le sue esibizioni a livello internazionale, esprime in maniera spettacolare le capacità tecniche e tecnologiche del nostro Paese.

La Pattuglia è composta da dieci aerei, nove in formazione e un solista, ed i suoi piloti sono selezionati all’interno dei reparti operativi dell’Aeronautica Militare. In genere le esibizioni della PAN si svolgono in primavera e in estate, mentre il periodo invernale è dedicato all’addestramento.

Oggi, durante la mia visita, ho voluto ringraziare tutto il personale che ogni giorno contribuisce a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo promuovendo i valori di unità nazionale, spirito di squadra e solidarietà.


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento