Riceviamo e pubblichiamo quanto appena ricevuto. L’ articolo riguarda il riordino delle carriere ed è firmato in calce dai redattori :
IL RIORDINO E’ SERVITO
E’ arrivata la prima busta paga che certifica la diminuzione dello stipendio per l’uomo in divisa, dopo una fase di confronto partita male e gestita peggio, il COCER è riuscito a portare a casa un riordino delle carriere che è addirittura peggiore di quello del 1995.
Ci si chiede come hanno potuto accettare un provvedimento che ha reso ancor più profondo, tra il personale delle diverse categorie, il solco economico e non solo. Sicuramente le colpe sono da attribuire a tutti i soggetti coinvolti, ma il comportamento del COCER risulta veramente inspiegabile, coloro che sono stati eletti per rappresentare il personale hanno appoggiato e sponsorizzato tale provvedimento. Nei prossimi giorni i rappresentanti centrali daranno inizio ad una serie di incontri con il personale durante i quali certamente cercheranno di spiegare la bontà di tale riordino, ma è proprio durante questi momenti che bisognerà metterlo davanti alle loro responsabilità.
Hanno chiesto ed ottenuto delle proroghe di mandato, con i relativi benefit correlati, proprio per chiudere e portare a casa il riordino delle carriere, ora, dopo tale scempio, agli stessi personaggi sarà devoluta anche la contrattazione collettiva e nel contempo stanno chiedendo un’ulteriore proroga.
Per favore andate a casa!!!
Il COCER Aeronautica, ormai affetto da delirio di onnipotenza si appresta ad incontrare il personale nelle varie basi senza nemmeno il coinvolgimento dei rispettivi COIR e COBAR, non possono permettersi di avere in tali contesti voci dissonanti rispetto alla litania che cercheranno di propinare al personale.
Comunque le domande da porre a costoro sono:
- E’ vero che non avremo più gli 80 € destinati al personale non dirigente e non omogenizzato delle FF.AA. e FF.PP.?
- E’ vero che gli 80 € (490 milioni), sono stati usati anche per il riordino dei dirigenti?
- E’ vero che la maggior parte del personale avrà una diminuzione netta dello stipendio?
- E’ vero che non c’è stata una distribuzioni equa delle risorse?
- E’ vero che non tutti avranno le stesse possibilità di aspirare al ruolo superiore?
- E’ vero che il riordino permetterà a Graduati di scavalcare Sergenti non 958?
- E’ vero che i P.M. sono ricaduti nell’incubo della valutazione a scelta?
- E’ vero che i Marescialli capo, dopo il riordino, avranno comunque un grado e una qualifica da raggiungere?
- E’ vero che i Marescialli di 1° Classe difficilmente riusciranno a raggiungere grado apicale e successiva qualifica?
- E’ vero che è meglio che vi dimettete tutti?
Tesone Luigi
Volo Aniello
Giuli Francesco