https://www.aerotime.aero/articles/turkeys-tf-x-nears-the-end-of-assembly-ahead-of-scheduled-march-rollout

Il prossimo 18 marzo verrà mostrato il TF-X , il caccia di quinta generazione costruito interamente in Turchia

Il TF-X, il caccia di quinta generazione progettato internamente dalla Turchia, si sta avvicinando alla fine del suo processo di assemblaggio.

Un’immagine di quello che sembra essere l’aereo quasi completato in una fabbrica dell’industria aerospaziale turca (TAI) è stata condivisa dai media turchi e mostra progressi significativi rispetto alle ultime immagini dell’aereo pubblicate da TAI nel novembre 2022.

Da quanto dichiarato da Ismail Demir, presidente dell’Agenzia turca per l’industria della difesa. la cerimonia di lancio del TF-X è stata programmata per il 18 marzo 2023, .

Il jet, noto anche come MMU (Milli Muharip Uçak – National Combat Aircraft), è entrato in assemblaggio nel 2022. La catena di montaggio è stata svelata il 23 novembre 2022, con filmati della cerimonia che hanno mostrato un prototipo del caccia completato a metà.

Lo sviluppo del TF-X è iniziato nel 2011 e ha subito un’accelerazione soltanto diversi anni dopo, quando alla Turchia è stato impedito di acquistare l’F-35 a causa dell’acquisto dei sistemi di difesa aerea russi S-300.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento