https://www.difesa.it/SMD_/Staff/Sottocapo/Pagine/BiografiaSottocapoSMD.aspx

Il Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano è il nuovo “Consigliere Militare” del Presidente del Consiglio Mario Draghi

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha designato il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano, quale suo consigliere militare.

Per il prestigioso incarico , il Presidente del Consiglio ha puntato in alto, selezionando un militare “tutto d’un pezzo“.

De Leverano, nato a Lecce il 25 maggio 1958, si è arruolato nell’Esercito nel 1976 frequentando il 158° corso presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino (1976 – 1980).

Al termine del ciclo di studi (1980) è stato trasferito presso il Battaglione “Leonessa” di Civitavecchia ove ha svolto, nel grado di Tenente, le funzioni di Comandante di plotone, nel grado di Capitano, quelle di Comandante di compagnia e nel grado di Tenente Colonnello, quello di Comandante di battaglione.

Durante la carriera ha svolto incarichi di staff presso l’Ispettorato delle Trasmissioni, Ufficiale Addetto e Capo della Sezione Ordinamento e Regolamenti; presso lo Stato Maggiore dell’Esercito di Addetto alla 1a Sezione e Capo della 1a Sezione dell’Ufficio RESTAV; Capo Sezione dell’Ufficio Affari Giuridici; Capo Ufficio Reclutamento, Stato e Avanzamento e quello di Capo Ufficio Reclutamento (SME – RAGEP).

Nel grado di Colonnello, ha espletato l’incarico di Comandante del 235° RAV “Piceno”, Ente scolastico che per primo ha accolto le Volontarie in ferma breve.

Nel grado di Generale di Brigata, dopo aver espletato l’incarico di Vice Comandante del Contingente Italiano in Iraq, ha ricoperto l’incarico di Comandante della Brigata meccanizzata “Sassari”.

Ha svolto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa e Capo di Gabinetto in s.v., nel grado di Generale di Divisione ha espletato l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Nel grado di Generale di Corpo d’Armata è stato Comandante del 2° Comando delle Forze Operative di Difesa in San Giorgio a Cremano, di Comandante delle Forze di Difesa Interregionale Sud in Napoli, di Comandante del Comando Forze Operative Sud e di Comandante Logistico dell’Esercito.

Dall’8 novembre 2018 aveva assunto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, incarico che cesserà con la prestigiosa nomina a “Consigliere Militare” del Presidente del consiglio. Sostituirà l’ammiraglio Carlo Massagli.

Gli auguri del vice presidente dei deputati di Forza Italia, Matteo Perego: 

“Tanti auguri di buon lavoro al Generale Leverano nominato consigliere militare del Presidente Draghi ed un sentito ringraziamento all’Amm. Massagli che ha precedente ricoperto l’incarico.

I dossier Militari e geostrategici impongo un importante necessità di raccordo fra la Presidenza del Consiglio e Il Ministero della Difesa per la tutela della sicurezza e degli interessi nazionali in un contesto geopolitico complesso: dal Mediterraneo allargato, alla Libia, al Sahel, così come i Balcani ed il Medio Oriente”.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento