Come è noto, la sentenza della Corte Costituzionale nr. 120/2018 permette ai militari l’ adesione ai sindacati, ma con alcune limitazioni. Tale adesione, ovviamente, deve essere conforme a quanto verrà stabilito dal legislatore.
In attesa del legislatore però, nulla vieta di aderire, in forma del tutto gratuita ,al COSTITUENDO SINDACATO, ovvero a ciò che nel breve tempo rappresenterà il vero e proprio Sindacato, unica futura forma di rappresentanza che sarà consentita al mondo militare. Noi di NSM , in questo articolo, vogliamo segnalarvi un sindacato in fase embrionale, ancora non costituito formalmente , ma che sicuramente ha tutte le carte in regola per rappresentare in futuro il personale di una sola Forza Armata, l’Aeronautica.
Il S.I.A.M. ( Sindacato Aeronautica Militare)
Il S.I.A.M. ha già inviato al Ministro della Difesa il proprio statuto ed è in attesa dell’assenso ministeriale, ma nel contempo è disponibile a fornire chiarimenti a chiunque ne abbia bisogno.
Noi di NSM inoltre, abbiamo letto lo statuto inviato al Ministro della Difesa, e dobbiamo confessare che è stato redatto da persone veramente competenti in materia. Il S.I.A.M. nel redigere lo statuto, ha tenuto fede ad ogni punto “imposto” dalla Corte Costituzionale ,ottemperando nel contempo ad una corretta forma di comunicazione alle autorità gerarchicamente superiori.
Come partecipare
Il S.I.A.M. si prefigge di divenire un’associazione sindacale libera e democratica costituita da colleghi in servizio di tutte le categorie. Tramite la compilazione di un modulo presente nel portale denominato www.sindacatoam.it , tutti possono sentirsi partecipi a pieno titolo della sua futura costituzione.
Per i più scettici, o che magari non intendono dare il proprio contributo “attivo” alla realizzazione del S.I.A.M., ma che comunque vogliono seguire l’ evolversi degli eventi, delle prime iniziative concrete che verranno intraprese o chiedere consigli su tematiche “militari”, è altresì disponibile la pagina fb SIAM – Sindacato Aeronautica Militare, nella quale basterà apporre un “mi piace” per restare sintonizzati, ricevendo in anteprima i comunicati stampa, inviare un messaggio allo staff per consigli o chiarimenti e molto altro .