(ACON) Rivolto (Ud) – “È un futuro pieno di speranze e di nuove sfide quello che sta per iniziare per le Frecce Tricolori. Un 2024 che porterà uno dei simboli della nostra Regione nel mondo, grazie al primo tour nordamericano in programma la prossima estate dopo 30 anni di assenza.
La Pattuglia acrobatica nazionale volerà infatti sopra Canada e States, riempiendoci d’orgoglio. Un sentimento che riecheggerà in tutto il Paese”.
Così Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, intervenuto in occasione della tradizionale presentazione della formazione acrobatica per la prossima stagione, svoltasi alla base militare di Rivolto (Codroipo), e anche dell’edizione 2024 del poster della Pan.
A fare gli onori di casa il comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, il tenente colonnello Massimiliano Salvatore. Tante le autorità presenti, civili e militari, numerosi sindaci del territorio e il vicegovernatore Fvg, Mario Anzil.
“Abbiamo appena concluso – ha sottolineato Salvatore – una stagione da record con 17 esibizioni e 33 sorvoli, coincisa con il centenario dell’Aeronautica militare. Il prossimo anno sarà sicuramente altrettanto emozionante, considerando che la Pattuglia acrobatica nazionale ritornerà in Nordamerica dopo ben 32 anni.
Non vediamo l’ora di stendere il nostro Tricolore sulle città americane e canadesi. Un ringraziamento speciale, infine, alle donne e agli uomini che, grazie al loro lavoro, anno dopo anno ci permettono di volare e di ripetere questa magia tricolore”.
“Un anno, quello che si sta concludendo, in cui la Pan – ha proseguito Bordin – ha affrontato anche momenti non facili, ma nel corso del quale con professionalità e abilità la formazione ha sorvolato l’Italia da nord a sud, celebrando i cento anni dell’Aeronautica Militare”.
“Guardiamo a questo 2024 ormai alle porte – ha concluso il vertice dell’Assemblea legislativa regionale – certi che, nonostante i tanti impegni, le Frecce Tricolori dedicheranno sempre spazio nel loro calendario a Grado e a Lignano, località che hanno sempre manifestato il loro affetto alla Pattuglia, portando sempre con sé un pezzetto di Friuli Venezia Giulia. Un grande in bocca al lupo, infine, ai nuovi elementi che si aggiungono alla squadra”. ACON/LI
FONTE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA