La Pattuglia Acrobatica Nazionale, alla sua prima manifestazione della stagione 2024, regala emozioni al numeroso pubblico presente all’Air Show Città di Caorle (VE) che, dopo 16 anni dall’ultima edizione, è tornato domenica 5 maggio ad animare il litorale della città veneta.
Numerosi, infatti, gli spettatori che hanno potuto assistere all’esibizione di numerosi velivoli civili e militari che hanno animato l’evento promosso dal Comune di Caorle con l’organizzazione dell’Aeroclub di Pordenone ed il supporto dell’Aeroclub “Volo al Mare” di Caorle.
La manifestazione aerea ha avuto inizio con l’elicottero HH-139B del 15° Stormo di Cervia che ha sorvolato l’area, esibendo la bandiera italiana mentre veniva intonato l’Inno d’Italia. Nel corso della manifestazione, lo stesso equipaggio ha eseguito una dimostrazione di attività di ricerca e soccorso in mare che ha destato l’ammirazione degli oltre 100.000 presenti.
Il programma è continuato con l’esibizione di velivoli di appassionati che hanno ricordato la storia dell’aviazione militare, come il Caproni CA 3 e lo Spad XII della fondazione “Jonathan collection” di Nervesa della Battaglia, i tre Fiat G.46 restaurati, impiegati fino agli anni 60 del secolo scorso nelle scuole di volo ed il North American t-6 Texan.
Tra i velivoli militari gli elicotteri “Angusta” A129 ( Mangusta) e l’NH90 del 7° Reggimento “Vega” di Rimini dell’Esercito Italiano ed il caccia Saab JAS 39 Gripen dell’Aeronautica Ungherese, pe r l’occasione rischierato presso il 51à Stormo Caccia di Istrana. Per i Corpi di Polizia , l’A 139 della Guardia di Finanza ed il P86 Observer della Polizia di Stato hanno dato un “saggio” delle loro “performance”. Numerose anche le dimostrazioni degli aerei acrobatici appartenenti a vari aeroclub nazionali ed esteri, tra cui il “Sukhoi SU -31M”, l’ aereo “Extra” pilotato dalla Francese Melanie Astles, unica donna che partecipa alle competizioni Red Bull, i 4 velivoli “ Extreme” del team acrobatico della Repubblica Ceca “Flying Bulls” ed il Cap. 10 di Paolo Pocobelli.
Il culmine della manifestazione quando il cielo di Caorle è stato teatro delle emozioni suscitate dagli MB 339 della PAN. Il programma delle Frecce Tricolori ha incantato con le emozionanti figure acrobatiche il pubblico presente per circa 25 minuti, dipingendo il cielo e, di riflesso, lo specchio d’acqua sottostante dei colori della bandiera italiana.
Numerose le autorità civili e militari presenti all’Air Show tra cui il Generale di Brigata Aerea Glauco Luigi Mora, in rappresentanza dei vertici della Forza Armata, il Sindaco di Caorle Marco Sarto e l’eurodeputata Rosanna Conte.
FONTE E FOTO AERONAUTICA MILITARE