Forze aeree mondiali nel 2023. Il dettaglio tra 162 nazioni e un potenziale di quasi 15mila Caccia

L’ elenco delle forze aeree mondiali del 2023, a cura del Flight International 2023 World Air Forces Index, descrive in dettaglio le flotte di aerei militari di 162 nazioni, dall’Afghanistan allo Zimbabwe, per un totale di poco più di 53.200 risorse in servizio combinate.

Il rapporto si compone di 36 pagine, pubblicato da FlightGlobal in associazione con Embraer e il fornitore di dati Cirium.Il testo è in inglese e offre una dettagliata analisi della flotta globale, degli appalti chiave e dei notevoli cambiamenti registrati alla precedente revisione annuale.

Oltre a fornire il file in versione integrale, stiliamo una classifica dei modelli più utilizzati.

IL PIU’ VECCHIO

Northrop F-5: oltre 400

Uno dei jet più antichi è probabilmente l’F-5 , sviluppato negli anni ’50 e impiegato in numerosi conflitti. Dei 2.600 modelli prodotti, solo 400 sono rimasti operativi, in carico alle Air Force del Brasile, dell’ Iran della Corea del Sud e del Taiwan. Probabilmente molti dei modelli considerati operativi sono utilizzati come pezzi di ricambio per i pochi modelli ancora in grado di spiccare il volo, considerata la vetustà delle strutture. 

L’ Eurofighter Typhoon 

Nato come caccia comune europeo, l’Eurofighter Typhoon non è utilizzato solo dalle forze aeree europee (spagnole, tedesche, italiane, austriache e dalla Royal Air Force del Regno Unito), ma anche da molti paesi del Medio Oriente. È stato esportato in Qatar, Oman, Arabia Saudita e Kuwait.  

Il caccia è ancora in produzione e molti paesi continuano ad orsinarlo, quindi, è probabile che i suoi numeri aumentino negli anni a venire. 

F-16 Fighting Falcon

Sviluppato inizialmente come controparte più economica e leggera dell’F-15, l’F-16 è cresciuto fino a diventare uno dei jet da combattimento più popolari e riconoscibili al mondo, con oltre 4.500 esemplari prodotti e altri tuttora in produzione. 

Secondo quanto dichiarato dalla Lockheed Martin, sono troppi gli ordini di questo caccia da parte di nazioni di tutto il mondo e si registrano notevoli ritardi nelle consegne. 

L’F-16 è sicuramente il jet da combattimento più venduto e più utilizzato al mondo. 

Il Chengdu J-10

Un caccia di quarta generazione progettato dalla Cina negli anni ’90, il J-10 è il Jet più popolare dell’Esercito popolare di liberazione cinese. Malgrado una cospicua produzione di modelli, tenuta strettamente riservata dalla Cina, ne sono stati venduti una trentina soltanto al Pakistan. 

Si stima che la produzione si aggiri tra i 200 e i 600 caccia.

Lockheed Martin F-35 Lightning II

Sebbene rivoluzionario per molti versi, inizialmente l’F-35 ha avuto una serie di problemi e il suo sviluppo ha ampiamente superato il suo budget. Tuttavia, con i problemi ora risolti, Lockheed Martin ha continuato ad aumentare la produzione del velivolo, quindi è probabile che i numeri aumentino esponenzialmente.  

Il MiG-29 

Considerato come la risposta sovietica all’F-16, il MiG-29 Fulcrum era un jet da combattimento relativamente leggero ed economico destinato a integrare il più pesante Su-27. È stato esportato in tutto il mondo e rimane operativo in molti paesi legati all’URSS o che hanno avuto precedenti accordi. 

Negli anni 2000 la Russia ha sviluppato una versione aggiornata del jet, il MiG-35 registrando uno scarso successo. Ne furono realizzati poco più di una dozzina. La flotta mondiale di vecchi MiG-29 continua a diminuire, poiché molti Fulcrum vengono ritirati, mentre altri vengono distrutti durante conflitti internazionali come la guerra civile siriana e l’invasione russa dell’Ucraina. 

McDonnel Douglas F/A-18 Hornet

Sviluppato come caccia leggero da trasporto e jet d’attacco per la Marina degli Stati Uniti (USN), l’F/A-18, noto anche semplicemente come F-18, fu anche esportato in Australia, Canada, Spagna e altri paesi per essere usato come un normale jet da combattimento.  

Negli anni ’90 è stata sviluppata una versione fortemente aggiornata, l’F/A-18E/F Super Hornet, ed è ancora in produzione. Nel frattempo, l’USN aveva iniziato a ritirare le vecchie versioni A, B, C e D, sostituendole con le nuove varianti man mano che arrivavano. Quindi, sebbene siano stati prodotti più di 2.000 Hornet, meno della metà rimane operativa. 

McDonnel Douglas F-15 Eagle

Non solo uno dei più popolari, l’F-15 è considerato il jet da combattimento di maggior successo mai costruito. Ha ottenuto più di 100 vittorie in combattimento aereo senza mai essere effettivamente abbattuto da altri aerei. 

Oltre agli Stati Uniti, un gran numero di F-15 è gestito da Israele, Giappone, Qatar, Corea del Sud, Arabia Saudita e Singapore. Il jet è ancora prodotto come Boeing F-15EX in quantità relativamente ridotte. 

Sukhoi Su-27

Il Sukhoi Su-27 Flanker, sviluppato in Unione Sovietica come risposta all’F-15, era estremamente popolare e di successo. Ha generato una grande famiglia, con Sukhoi che ha continuato a produrre versioni aggiornate come il Su-30, il Su-34 e il Su-35, mentre la Cina ha sviluppato diverse copie autoctone come lo Shenyang J-11 e il J-16 . 

Solo circa 400 Su-27 originali rimangono operativi oggi e questo numero sta diminuendo. Tuttavia, i derivati ​​del Flanker continuano ad essere prodotti in gran numero ed esportati in tutto il mondo. Di conseguenza, è probabile che questo jet rimarrà nei cieli per decenni a venire.  

IL MiG-21

Uno dei più vecchi caccia ancora in servizio , ma anche uno dei più popolari. Sulla carta, più di 330 MiG-21 originali sono ancora utilizzati in tutto il mondo, così come più di 440 delle sue copie cinesi, designate come Chengdu J-7, e un numero simile di Chengdu F-7, versioni di esportazione di il J-7. 

Il JF-17

Sviluppato dalla Cina in collaborazione con il Pakistan, è un caccia leggero multiruolo. Malgrado la propaganda su un eventuale scalata delle classifiche mondiali di vendita, la sua produzione attuale si stima che si aggiri a soli 150 modelli. Tra i paesi interessati, l’Argentina si sarebbe tirata fuori dalle trattative.

RAPPORTOfg_world_air_forces_report_2023_195989

FONTE ARTICOLO AEROTIME

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento