Due aerei F-35 Lightning II del 493rd Fighter Squadron dell’aeronautica militare statunitense sono atterrati con successo su una tanfenziale in Finlandia.
l’atterraggio è avvenuto su na strada larga appena 30 metri.La manovra è stata eseguita nell’ambito di BAANA24, un’esercitazione su base stradale dell’aeronautica militare finlandese.
È la prima volta che un aereo da caccia statunitense atterra su una strada in Finlandia.
L’esercitazione fa parte dell’Agile Combat Employment (ACE), una strategia progettata per migliorare la sopravvivenza e l’adattabilità operando da postazioni non convenzionali.
Il tenente colonnello Dustin Merritt, direttore delle operazioni del 493rd FS ha affermto che “l’atterraggio su un’autostrada è solo il primo passo”. “Questo non farà che rafforzare il nostro legame e la nostra relazione futura, man mano che diventeremo più dinamici e sicuri insieme alle forze armate finlandesi”.
Questa operazione dimostra come l’F-35 possa essere impiegato in ambienti difficili, rispecchiando il suo ruolo nelle esercitazioni che testano le condizioni del mondo reale.
Con le sue tre varianti, l’F-35 è progettato per soddisfare diverse esigenze operative.
Diamo un’occhiata più da vicino a queste varianti e al modo in cui contribuiscono all’ampio profilo di missione del velivolo.
Negli Stati Uniti, l’F-35 è noto come Lightning II, in onore del Lockheed P-38 Lightning risalente alla Seconda Guerra Mondiale, mentre nel Regno Unito è semplicemente chiamato Lightning.