FINCANTIERI REALIZZERÀ IL TERZO SOTTOMARINO NFS PER LA MARINA MILITARE ITALIANA

Approvata dal Parlamento la costruzione della terza nave del programma assegnato al Gruppo

La costruzione del terzo sommergibile di nuova generazione relativo al programma U212NFS (Near Future Submarine) per la Marina Militare Italiana e assegnato a Fincantieri ha ricevuto l’approvazione parlamentare e seguirà ora la procedura amministrativa standard.

Il programma, che comprende due navi contrattate nel 2021, nonché la creazione di un centro di addestramento, è guidato dall’OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement, l’organizzazione internazionale per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).

Pierroberto Folgiero , Amministratore Delegato di Fincantieri , ha commentato: “All’interno del programma NFS siamo sia design authority che prime contractor. La prosecuzione del programma riconosce la leadership tecnologica e manageriale di Fincantieri, in piena continuità con i pilastri fissati nel nostro piano industriale. Il sottomarino è un asset strategico e industriale unico, che coniuga la cantieristica e i suoi standard più elevati con la subacquea, un settore in cui si giocheranno partite cruciali anche grazie alla nostra visione del futuro” .

Le prime due navi saranno consegnate nel 2027 e nel 2029, con il taglio della lamiera della seconda unità previsto per il 6 giugno.

I sommergibili U212NFS saranno altamente innovativi, con significative modifiche progettuali che saranno tutte sviluppate autonomamente da Fincantieri in accordo con le esigenze della Marina Militare. Il programma risponde all’esigenza di garantire un’adeguata capacità di sorveglianza e controllo dello spazio subacqueo, in considerazione dei complessi scenari futuri delle operazioni subacquee e dell’avvicinarsi della vita operativa dei 4 sommergibili classe “Sauro”, attualmente in servizio. 

Mira inoltre a mantenere e sviluppare ulteriormente il know-how industriale strategico e innovativo acquisito da Fincantieri, nonché a consolidare il vantaggio tecnologico raggiunto dall’azienda e dalla sua catena di fornitura, dalle grandi industrie e dalle piccole e medie imprese del settore,

I sommergibili svolgono quotidianamente molteplici compiti a beneficio della collettività, preservando gli interessi nazionali e la difesa collettiva nell’ambito delle più importanti alleanze a cui l’Italia partecipa, NATO e UE. Si va da missioni prettamente militari ad operazioni inerenti la libertà di navigazione, l’antipirateria, la messa in sicurezza delle rotte di approvvigionamento energetico (per la presenza di risorse dei fondali o di infrastrutture sottomarine), il rispetto del diritto internazionale, la lotta al terrorismo, la difesa delle frontiere esterne e salvaguardare le infrastrutture marittime, comprese le infrastrutture essenziali in mare aperto e subacquee, preservando non da ultimo gli ecosistemi marini.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento