Ai sensi di quanto stabilito dall’articolo 14 della “Convenzione finalizzata a disciplinare la concessione di finanziamenti a pensionati INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione” e dall’articolo 15 del Regolamento dell’INPS contenente le “Disposizioni per la cessione del quinto”, di cui alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 226 del 9 novembre 2022, gli oneri a ristoro del servizio reso dall’Istituto applicati nell’anno in corso sono stati aggiornati per l’anno 2025.
La rideterminazione è stata effettuata sulla base delle risultanze della contabilità analitica derivanti dal consuntivo del 2023.
Per quanto sopra, il costo per estrazione del rateo pensionistico per l’anno 2025 è stato così quantificato:
- costo per estrazione rateo pensionistico per banche e intermediari finanziari che hanno sottoscritto la Convenzione: 2,39 euro (IVA esente);
- costo per estrazione rateo pensionistico per banche e intermediari finanziari che non hanno sottoscritto la Convenzione: 10,06 euro (IVA esente);
- costo di gestione annuo per banche e intermediari finanziari che non hanno sottoscritto la Convenzione: 120,72 euro (IVA esente).
Tali parametri sono applicati in automatico a ciascuna cessione con “data contratto” dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 e trattenuti mediante compensazione sui flussi di versamento che vengono disposti con cadenza mensile a favore delle società cessionarie.