La sala caduti per la Pace di via Marsala ha fatto da cornice alla prima riunione tra lo Stato Maggiore della Difesa e le APCSM per le trattative del FESI 2025 che sarà corrisposto al personale contrattualizzato (da Graduato a Capitano) nell’estate 2026.
All’incontro ha partecipato una delegazione di USMIA Esercito composta dal Segretario Generale Leonardo Nitti, del Segretario Nazionale Gennaro Galantuomo mentre per USMIA Marina e Guardia Costiera ha partecipato il Segretario Nazionale Giorgio Galfo. Lo Stato Maggiore della Difesa ha reso noto quali saranno le risorse disponibili per il FESI 2025 che ammonteranno a circa 188 milioni di euro con un incremento, allo stato attuale, di 8 milioni rispetto alle risorse allocate nel 2024.
I rappresentanti della Difesa hanno poi esposto i criteri di distribuzione che saranno oggetto di valutazione da parte dei sindacati militari rappresentativi e ammessi alla trattazione del FESI. USMIA ha ribadito con fermezza la necessità di rivedere i criteri di attribuzione delle fasce, evidenziando che il FESI 2024 non ha adeguatamente premiato il personale che ha prestato più di 200 giorni di servizio (criticità già espresse nel 2024), poiché la fascia massima si appiattiva alle 200 giornate utili.
È fondamentale – ha sottolineato la delegazione – riconoscere l’impegno e i sacrifici di chi lavora e garantisce l’efficienza istituzionale attraverso l’introduzione di meccanismi di remunerazione equi e meritocratici.
USMIA ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di tutelare il personale che fruendo di un diritto costituzionalmente previsto, articolo 36, come la licenza ordinaria (ferie), o che sia posto in convalescenza per causa di servizio o che sia titolare di permessi ex legge 104/92, venga precluso dalle maggiorazioni del FESI, decurtando dal calcolo delle presenze utili queste giornate.
Il Fondo di Efficienza per i Servizi Istituzionali ha ricordato USMIA è un incentivo per remunerare il personale che quotidianamente si impegna per garantire il massimo rendimento dello strumento militare. Svilirne i principi fondati sui quali si è costituito il fondo sarebbe un atto di iniquità sul quale USMIA vigilerà con la massima attenzione a tutela dei propri iscritti.