F-35 debito di 439 milioni di dollari dell’Italia con la Lockheed Programma bloccato

Era il lontano 2015 quando un F-35 effettuò il suo primo volo in Italia , eppure il caccia di nuova generazione non ha mai avuto vita facile, anzi!

Il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale  Alberto Rosso,   non ha usato mezze misure quando si è rivolto alle commissioni difesa congiunte di Camera e Senato. Il Capo di SMA ha chiesto al governo di pagare i 389 milioni di euro (439 milioni di dollari) alla Lockheed Martin per gli F-35 commissionati.



Il generale al vertice dell’ Arma Azzurra si è dichiarato “fortemente preoccupato per l’incertezza” che ha colpito il programma F-35 “e l’eventuale ipotesi di un calo dei numeri” o degli ordini.

“Qualsiasi alternativa all’F-35 sarebbe certamente più vecchia, obsoleta, meno efficiente e più costosa degli aerei“, ha continuato Rosso.

Il generale si è detto anche  “preoccupato” per il programma, che ha definito “il futuro del Aeronautica Mlitare Italiana. ” “I rallentamenti o le riduzioni di numeri sono estremamente preoccupanti per la capacità operativa, per l’industria nazionale e per i benefici economici “, ha affermato.

Loading…

Il  Capo di SMA non ha tutti i torti , specie se si considera che l’Italia è indietro con i pagamenti a Lockheed Martin di una cifra pari  a 389 milioni di euro . L’Italia sta per prendere in consegna il suo dodicesimo F-35, ha 25 piloti addestrati e ha dichiarato la piena capacità operativa a novembre. Le aziende italiane legate al progetto, attendono che il governo stanzi i fondi necessari per proseguire con il programma di difesa.

Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, forse già informata da Rosso, o forse no, ha  dichiarato che firmerà l’atto per il pagamento dei 389 milioni di euro di fatture emesse per i lotti F-35 ancora in sospeso: «Si pagheranno questi 389 milioni perché l’Italia non è un Paese che si fa parlare dietro e poi ci si fermerà, per portare avanti la ridiscussione del programma», malgrado rimangano « delle perplessità sul programma e che dunque sarà rivisto, come già annunciato in più occasioni».

Secondo la stampa americana però,  i soldi non arriveranno prima del gennaio 2020  , intanto la multinazionale Lockheed interrompe i rapporti con il  governo italiano. Sarà molto  difficile che si riescano a trovare subito i fondi necessari per riavviare il programma. A questo punto non possiamo fare altro che attendere le prossime mosse del ministero dello sviluppo economico e le decisioni del Governo giallo-verde, purché si riesca a fare finalmente chiarezza sul futuro dell’ Aeronautica Militare Italiana.



loading…






Loading…

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento