WASHINGTON — Mentre il Dipartimento della Difesa inizia a investire denaro in progressi che tentano di mantenere competitivo l’F-35 contro le minacce cinesi, il produttore storico di propulsori, Pratt & Whitney, spinge per un aggiornamento dell’F-35.
Nel prossimo decennio il Pentagono è pronto ad aggiornare l’F-35 di Lockheed Martin con una suite di nuove armi, tecnologie informatiche e software che renderanno il jet un nemico più dinamico e ostile, capace di contrastare l’avanzata tecnologica dei caccia di Russia e Cina.
Secondo quanto dichiarato a “Defence News” da Jen Latka, vicepresidente di Pratt & Whitney per il programma del propulsore dell’ F-35 – è arrivato il momento di stanziare i finanziamenti necessari ad avviare il “programma di innovazione”.
La direzione del programma F-35 starebbe valutando sia lo studio di Pratt & Whitney ” che dati provenienti da altre fonti.
L’azienda Pratt & Whitney sostiene che un propulsore potenziato con le loro modifiche, fornirebbe un miglioramento dell’11% dell’autonomia, del 10% della spinta e un aumento del 50% della gestione termica, un fattore importante per consentire all’F-35 di mantenere le sue caratteristiche di invisibilità.