Esercitazione European Wind 2016

      Nessun commento su Esercitazione European Wind 2016

Scopo di “European Wind 2016”, svoltasi tra il 21 novembre ed il 2 dicembre presso il poligono “Rivoli Bianchi” di Venzone (UD), era certificare il raggiungimento della piena capacità operativa dell’EUBG (European Union Battle Group) su base DECI (DEfence Cooperation Initiative), forza militare di intervento rapido (di cui viene testata in particolare la capacità di pianificazione e condotta in tempi estremamente ridotti di un’operazione di crisis managment) a disposizione dell’Unione Europea per l’impiego in eventuali teatri di crisi internazionale già a partire dal prossimo mese di gennaio.

DECI (Defence Cooperation Initiative)

Militari delle Forze Armate aderenti alla DECI (Defence Cooperation Initiative), Italia, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria ed Albania (quest’ultima presente con un nucleo di osservatori) sono dunque affluiti in Friuli operando nelle diverse aree addestrative della provincia di Udine sotto l’egida del Comando della Brigata Alpina Julia, Unità che ricopre anche il ruolo di leader dell’MLF (Multinational Land Force, forza terrestre predisposta per condurre operazioni di sostegno alla pace nel quadro della “dichiarazione di Petersberg”), di cui fanno parte anche Slovenia e Ungheria.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento