Doppio scramble per gli Eurofighter di Grosseto e Gioia – Velivoli DR40 e CL60 perdono i contatti radio




NSM è anche su TELEGRAM . Per saperne di più,  clicca QUI

Doppio intervento nella giornata di ieri per due  F-2000 Eurofighter dell’Aeronautica Militare, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo nazionale. Il primo scramble si è registrato alle 12.30 quando due caccia del 4° Stormo di Grosseto sono dovuti decollare per intercettare un  DR40 di nazionalità francese che da Mantova era diretto a Gap Tallard, in Francia. 

Dopo pochi minuti dal decollo, i due caccia intercettori hanno raggiunto l’aereo francese, che nel frattempo aveva ripristinato i contatti radio con gli enti del traffico aereo. Non è chiaro cosa sia accaduto, forse i francesi hanno sbagliato a inserire la frequenza, ma per 30 minuti il  Robin DR-400 è rimasto in silenzio radio,  limite oltre il quale scatta l’allarme per la difesa dello spazio aereo nazionale .

Situazione che si ripete attorno alle 14:00 di ieri, quando un velivolo CL60  canadese  partito da Madrid,  stava attraversando lo spazio aereo italiano per andare a Skiatos, in Grecia. Il silenzio radio ha provocato l’intervento degli eurofighter del 36° Stormo di Gioia del Colle che in breve tempo hanno affiancato l’aereo civile per effettuare le procedure di controllo visivo . Ripristinato del contatto radio con gli enti del traffico aereo, i due F-2000 hanno scortato il velivolo CL60 fino al confine dello spazio aereo nazionale, per poi rientrare alla base di Gioia del Colle. Continua ↓



Entrambe le missioni operative sono state attivate a seguito dell’ordine di “scramble” pervenuto dal CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente NATO responsabile per la sorveglianza dei cieli nell’area, e si sono svolte sotto il controllo delle sale operative del sistema di sorveglianza e difesa aerea dell’Aeronautica Militare.

L’ Aeronautica Militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa che è integrato, anche in tempo di pace, con quello degli altri Paesi appartenenti alla NATO. Il servizio è garantito – per la parte sorveglianza, identificazione e controllo – dall’11° Gruppo Difesa Aerea Milssilistica Integrata (DAMI) di Poggio Renatico (Fe) e dal 22° Gruppo Radar di Licola (Na), mentre l’intervento in volo è assicurato dal 4° Stormo di Grosseto, dal 36° Stormo di Gioia del Colle e dal 37° Stormo di Trapani Birgi, tutti equipaggiati con velivoli caccia Eurofighter.



FONTE & FOTO AERONAUTICA MILITARE

loading…


Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento