Domani la Finlandia entrerà a far parte della NATO

Domani la Finlandia diventerà il 31° membro della NATO , immediatamente prima dell’avvio di una riunione dei ministri degli Esteri alleati che durerà  due giorni .

Secondo il segretario generale Jens Stoltenberg, che aveva accolto con favore l’imminente adesione della Finlandia,  “sarà un buon giorno per la sicurezza della Finlandia, per la sicurezza nordica e per la NATO nel suo insieme”.

Durante il loro incontro, gli alleati affronteranno la guerra illegale della Russia contro l’Ucraina e dovrebbero accettare di iniziare a lavorare allo sviluppo di un programma pluriennale di sostegno. 

Discuteranno anche delle minacce e delle sfide del Sud, dell’importanza di maggiori investimenti nella difesa e del crescente allineamento della Cina con la Russia. Anche i partner indo-pacifici della NATO e l’Unione Europea si uniranno per una discussione sulle conseguenze globali della guerra della Russia contro l’Ucraina.

FONTE NATO

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento