Difesa:Delegazione M5S in visita al COMFOSE e al CISAM di Pisa

Pisa, 18.06.2021 Una delegazione di parlamentari M5S della Commissione difesa della Camera dei Deputati è stata in visita oggi al CISAM, Centro Interforze Studi Applicazioni Militari, a San Piero in Grado (PI) e al COMFOSE, Comando delle Forze Speciali dell’Esercito situato vicino alla base Usa di Camp Darby nel parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli in provincia di Pisa.

La delegazione era composta dal presidente della Commissione difesa Gianluca Rizzo, dal presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato Luca Frusone e dal già sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo.


Il Cisam, tra le altre attività che svolge, gestisce il Deposito di Rifiuti Radioattivi (che serve per tutti gli enti del Ministero della Difesa), esegue controlli ambientali nell’ambito delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e monitoraggio del gas radon presso i luoghi di lavoro dell’Amministrazione della Difesa in Patria e all’Estero.

Ad accogliere la delegazione il Capitano di Vascello Alberto Pagliarani, Direttore del Centro, con il suo staff e l’Ammiraglio Rosario Gioia Passione in rappresentanza del Comando Logistico MM da cui il CISAM dipende.

Il Comfose è comandato dal Generale di Brigata Pietro Adddis ed è responsabile di garantire la necessaria unitarietà all’addestramento, all’approntamento, allo sviluppo procedurale nonché all’acquisizione dei materiali per il comparto Forze Speciali dell’Esercito Italiano.

Alle dipendenze vi sono il 9° Rgt. d’assalto paracadutisti “Col Moschin”, il 185° Rgt. Paracadutisti Ricognizione ed Acquisizione Obiettivi “FOLGORE”, il 4° Rgt Alpini Paracadutisti “RANGER”, il 28° Rgt. “Pavia”, il Reparto Supporti alle Operazioni Speciali (RSOS) e il Centro Addestramento per Operazioni Speciali (Ce.Add.OS).

La delegazione parlamentare ha sottolineato come i due enti rappresentino “una eccellenza italiana dell’intero comparto della Difesa e che vede Il Cisam protagonista nella ricerca scientifica ed ambientale, mentre il Comfose garantisce la formazione e l’addestramento delle forze speciali destinate ad agire in Patria e all’estero in missioni complesse a tutela della sicurezza della collettività e della difesa del Paese.”

La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento