Difesa Servizi, da caserme a hotel di lusso

A inizio marzo si sono riuniti nella sede della Borsa di Milano tre ministri – Roberta Pinotti per la Difesa, Graziano Delrio per le Infrastrutture e i Trasporti e Dario Franceschini per i Beni e le Attività Culturali – il sindaco di Venezia, il direttore dell’agenzia del demanio e all’ad di Difesa Servizi spa. Insieme hanno dato il via libera al “Progetto Venezia” finalizzato alla valorizzazione della caserma Miraglia sull’isola delle Vignole nella laguna veneziana.

-«Un investimento e una risorsa per il Paese fatta con le Forze armate per le Forze armate», ha commentato Fausto Recchia, ad di Difesa Servizi: si riducono le spese pubbliche e si valorizzano gli immobili che tornano ad essere a disposizione della collettività. Per dare concretezza al progetto, Difesa Servizi spa, la società in-house del Ministero della Difesa, entro il prossimo mese di giugno avvierà una procedura ad evidenza pubblica per la concessione della struttura ai privati fino a 50 anni. Si ipotizza di realizzare un polo ricettivo di lusso che sappia sfruttare l’affaccio sull’acqua per attrarre yacht e barche a vela (vedi scheda).

Il Progetto Venezia si inserisce in un più ampio processo di razionalizzazione, riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare militare che il ministero della Difesa, di comune accordo con l’Agenzia del Demanio, ha avviato da tempo e che ha già reso disponibili circa 730 infrastrutture su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento