Roma, 10 maggio 2019 “
L’obiettivo che ci siamo preposti con questa risoluzione, è quello di dare un adeguato supporto psicologico ai militari e alle loro famiglie che vivono un disagio, per prevenire e ridurre tutti i fenomeni ad esso collegati, anche quelli più gravi come il suicidio”.
Così Roberto Rossini, deputato del MoVimento 5 Stelle e componente della commissione Difesa di Montecitorio, dopo aver depositato una risoluzione, che impegna il Governo ad istituire una struttura organizzativa di vertice interforze, per dare adeguato supporto morale e psicologico ai militari.
“La risoluzione impegna infatti il Governo- spiega ancora Rossini- a prevedere una rete di intervento entro cui agiranno team composti da militari appositamente formati, incaricati di intercettare tempestivamente l’eventuale disagio dei loro colleghi, e da supervisori clinici, civili in possesso di una formazione in ambito psicologico preposti al controllo dei team.
I militari potranno quindi beneficiare di interventi psicologici specifici, gestiti da associazioni professionali specializzate e da presidi ospedalieri. Il fine è duplice: garantire ai militari il supporto morale, mantenendo il senso di appartenenza alle Forze Armate, ma anche l’orientamento al supporto psicologico clinico, destinato ai militari e alle loro famiglie.
La risoluzione impegna il Governo a creare una struttura organizzativa organica e efficiente, in grado di andare ad impattare sui fenomeni psicologici più complessi e drammatici e, ci auguriamo, di ridurre il numero dei suicidi tra i nostri militari”