DIFESA – RIZZO (IPF): “STRUMENTO PER APPALTI COMUNI UE (EDIRPA) È UNA BUONA NOTIZIA”

“l’Atto per il rafforzamento dell’industria europea della DIFESA attraverso appalti comuni (Edirpa) per il periodo 2022-2024 adottato oggi dalla Commissione Europea è una buona notizia.

Si rende concreta così quella proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio Europeo e che ha avuto il sostegno e i pareri integrativi dei parlamenti nazionali.

Come Commissione difesa abbiamo lavorato in questa direzione per superare le carenze di investimenti nel settore, chiedendo il coordinamento delle capacità industriali europee della Difesa, attraverso progetti e appalti comuni da parte degli Stati membri dell’Ue.”

Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione difesa della Camera dei Deputati.

“Non può esistere infatti un vero sistema europeo di difesa – prosegue Rizzo-  se non si razionalizza e non si rende conveniente agire insieme per ridurre i costi e pianificare produzioni e acquisti.

“Alla luce anche degli aiuti militari dati all’Ucraina per resistere all’invasione russa – conclude il Presidente Rizzo-  la ricostruzione dei nostri arsenali militari non è più differibile ed è assai più razionale farla insieme invece di alimentare una insensata concorrenza tra le industrie di paesi alleati.

Il fondo di finanziamento Ue di 500 milioni di euro varato oggi, va nella direzione auspicata” 

La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento