DIFESA. DONNE, RIZZO (M5S): “FONDAMENTALI PER MODERNIZZAZIONE FFAA”

Roma, 16/12/2020L’ingresso delle donne nelle Forze Armate, di cui oggi celebriamo il ventennale, rappresentò il superamento di un muro, l’abbattimento di un vero e proprio tabù, che aveva fino a quel momento escluso il genere femminile dal sistema della Difesa solennemente sancito dall’articolo 52 della nostra Costituzione.

Fu un passo decisivo al contempo verso la parità dei diritti e verso la modernizzazione delle FFAA.” Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

Il ruolo delle donne militari – prosegue Rizzo – è sempre più centrale nella vita quotidiana delle Forze Armate e nelle missioni internazionali di pace, ma sbaglieremo a non vedere le resistenze che ancora persistono ad un pieno dispiegarsi del loro impiego.

Superare queste resistenze e valorizzare appieno le capacità operative delle donne soldato deve essere uno degli obiettivi prioritari dei prossimi anni.

Proseguire nell’ammodernamento del nostro sistema difensivo – conclude il Presidente Rizzo – significa rispondere ad un’esigenza che viene dal Paese che giustamente non tollera più discriminazioni o obsolete incrostazioni. Anche la politica e il Parlamento possono fare molto in questo campo.

La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo

Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento