CUSI-NOIPA: RIAPERTURA DEL SERVIZIO “GESTIONE MODALITÀ DI RISCOSSIONE” PER LA MODIFICA DEL PROPRIO IBAN IN MODALITÀ SELF SERVICE

Si rende noto che a partire dal 4 ottobre 2022, nell’area personale del portale NoiPA, è stato riattivato il servizio che consente di gestire in autonomia la modifica del proprio codice IBAN.

La funzionalità, ripristinata in seguito agli aggiornamenti effettuati sotto il profilo della sicurezza, permette di verificare in tempo reale la corretta associazione del codice IBAN al codice fiscale del titolare del conto corrente bancario.

Il servizio consente di utilizzare, quale modalità di riscossione, un conto corrente SEPA o una Carta Conto (carta prepagata dotata di IBAN) mentre, per le variazioni da effettuare su altri strumenti utilizzati dall’amministrato quali libretto postale smart o conti correnti esteri è necessario rivolgersi direttamente al proprio Centro Stipendiale di Forza Armata.

Si ricorda che:

  • la variazione del proprio codice IBAN avrà effetto a partire dal mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’operazione. In ogni caso, prima di chiudere il conto che si intende cambiare, si consiglia di verificare l’avvenuto accredito sul nuovo conto;
  • una volta effettuata la modifica del codice IBAN sul portale NoiPA l’interessato deve comunicare le nuove coordinate bancarie anche al proprio Servizio amministrativo, per l’aggiornamento delle informazioni bancarie residenti nella banca dati stipendiale interforze presso il CUSI;
  • per usufruire del servizio, è necessario accedere all’Area personale del portale seguendo il percorso: Servizi/stipendiali/gestione modalità di riscossione. In particolare, nel caso di accesso con codice fiscale e password o SPID livello 2 è necessario abilitare la One Time Password (OTP). Si può ottenere l’OTP dall’app ufficiale NoiPA seguendo le istruzioni disponibili nella sezione “Abilita OTP”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il manuale Utente del servizio, al link Gestione modalità di riscossione (mef.gov.it)(file .pdf 1103 Kb).

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento