Conclusa la seconda fase della Joint Stars. Studenti partecipano all’esercitazione nei ruoli di advisors

Conclusa la seconda fase della Joint Stars 2022/2023, la più importante esercitazione nel panorama della difesa italiana, che ha visto la partecipazione della Scuola Sant’Anna

Studentesse e studenti di alcune università hanno avuto la possibilità di interagire in prima persona come advisors in Sardegna, grazie alla collaborazione con le Forze Armate

Conclusa, in Sardegna, la seconda fase della Joint Stars 2022/2023 (JOST 22/23), la più importante esercitazione nel panorama della difesa italiana. Il programma, organizzato direttamente dallo Stato Maggiore della Difesa, ha una connotazione interforze e inter-agenzia, con la partecipazione insieme alle Forze Armate (EsercitoMarina militareAeronautica Militare e Arma dei Carabinieri) di corpi quali la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, e la Guardia di Finanza.

Gli scopi principali dell’esercitazione sono quelli di addestrare la prontezza dello strumento militare, oltre a incrementare l’integrazione e l’interoperabilità delle componenti militari nazionali con quelle NATO e degli altri corpi dello Stato coinvolte nella gestione dell’ordine pubblico, nelle attività di contrasto al terrorismo e ai traffici illeciti, nel soccorso ai profughi e nella gestione delle situazioni emergenziali. L’ambito è quello una Small Joint Operation, in aderenza all’articolo 5 del Trattato Nord-Atlantico, in uno scenario complesso e multi-dominio (aereo, terrestre, marittimo, cibernetico e spaziale).

JOST 2022/2023: le fasi e il ruolo della Scuola Superiore Sant’Anna

La JOST 22/23 è stata caratterizzata da due fasi. La prima fase (Command Post Exercise – CPX) ha previsto un’attività di pianificazione operativa, dal 12 dicembre 2022 al 27 gennaio 2023 a Civitavecchia, presso il Centro di Simulazione e di Validazione dell’Esercito Italiano (CESIVA). La seconda fase invece ha consistito in una vera e propria condotta di un’operazione militare di difesa e sicurezza (Live Exercise – LIVEX) e si è svolta in Sardegna, dall’8 al 26 maggio 2023.

Durante l’esercitazione sono stati coinvolti anche studentesse e studenti universitari della Scuola Superiore Sant’Anna, della LUISS, della LUMSA e dell’Università di Genova. In particolare, per quanto riguarda la Scuola Superiore Sant’Anna, hanno partecipato all’esercitazione in Sardegna Marco Vento e Angelica Gimbo, studenti del Master in International Security Studies, e Giulia Bosi, dottoranda in Human Rights and Global Politics.

Le studentesse e gli studenti hanno partecipato all’esercitazione nei ruoli di advisors, soprattutto negli ambiti CIMIC (Civil-Military Cooperation), PI (Public Information) e LEGAD (Legal Advisor). Inoltre, hanno ricevuto briefings sui ruoli e funzionamento delle diverse Forze Armate e corpi dello Stato, sfruttando la possibilità di visitarne assetti e capirne in modo concreto il funzionamento.  Il gruppo universitario ha potuto osservare anche alcuni degli eventi esercitativi, fra cui l’esercitazione a fuoco con assetti aerei e terrestri presso il poligono di Capo Teulada. Non sono mancate, infine, le occasioni per interagire con personale militare e istituzionale di particolare rilevanza come il Capo di Stato Maggiore della Difesa Dragone e il Generale Figliuolo.

Giulia Bosi commenta: “Questo tipo di collaborazioni fra accademia e Forze Armate sono estremamente preziose per entrambe le parti. Dare la possibilità a studentesse e studenti di prendere parte alla JOST permette loro di capire la complessità della realtà, e tornare sui libri e all’attività di ricerca con una consapevolezza totalmente diversa. D’altro canto, a mio avviso, attività come queste giovano anche alle Forze Armate, che beneficiano di una maggior interazione con i civili”.

In copertina: il gruppo di studentesse e studenti con rappresentanti delle Forze Armate.

FONTE: SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE DI PISA “SANT’ANNA”

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento