Civili Difesa- Prevenzione e lotta contro mobbing e molestie sessuali. Avviso di selezione del Consigliere di fiducia presso il Ministero della Difesa

È stata indetta una procedura di selezione per la nomina, a titolo gratuito, a Consigliere/a di fiducia per lo svolgimento di consulenza e assistenza al personale dipendente del Ministero della Difesa (dirigenziale e non dirigenziale) per la prevenzione e la lotta contro il mobbing e le molestie sessuali.

Requisiti 

Possono partecipare alla selezione coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, possiedano i seguenti requisiti: – appartenenza al personale civile del Ministero della Difesa, indipendentemente dall’Area funzionale e dalla fascia retributiva posseduta; – diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento o laurea specialistica, in materie giuridiche o socio/psicologiche; – partecipazione a corsi di perfezionamento post-laurea oppure a master di livello universitario, nelle materie attinenti l’incarico da svolgere.

 

Costituirà titolo preferenziale l’aver già ricoperto l’incarico anche presso altre Amministrazioni Pubbliche e/o l’aver acquisito una professionalità consolidata nella materia delle pari opportunità; la conoscenza, sotto i profili sociale, giuridico, medico e psicologico, del fenomeno del mobbing e delle tematiche correlate; la conoscenza della legislazione paritaria e antidiscriminatoria comunitaria e nazionale; la conoscenza della legislazione giuslavoristica in materia di prevenzione delle molestie sessuali e morali nei luoghi di lavoro.

Presentazione delle domande.

La domanda di ammissione alla procedura, debitamente compilata e firmata, dovrà essere redatta esclusivamente sull’apposito modello allegato al presente avviso, e dovrà essere inoltrata all’indirizzo di Posta Elettronica istituzionale persociv@persociv.difesa.it oppure tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo persociv@postacert.difesa-it, entro e non oltre il 3 agosto 2021. L’oggetto della mail dovrà recare la dicitura “COGNOME e Nome del partecipante. Selezione Consigliere di fiducia”.

Modalità di selezione

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli culturali e professionali indicati nei curricula vitae presentati dai candidati integrata da colloquio. La selezione sarà curata da apposita Commissione nominata dal Direttore Generale della Direzione Generale per il Personale Civile.

Nomina 

Il Consigliere di fiducia viene nominato dalla Direzione Generale per il Personale Civile su proposta del CUG, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del Codice di condotta contro le molestie sessuali adottato con DM 6.11.2008.

Durata dell’incarico 

L’incarico ha durata biennale con possibilità di rinnovo. Lo stesso è a titolo gratuito. Il decreto integrale lo trovi QUI, mentre per scaricare la domanda di partecipazione, clicca QUI

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento