Caccia militare sgancia uno sciame di 103 droni “video”

Articolo di  LUCA MASALI dronezine.it

Il volo si è svolto sopra il China Lake, in California, lo scorso ottobre ma la notizia è stata divulgata solo ora dall’USAF. L’esperimento ha coinvolto uno sciame di 103 droni Perdix, piccoli ala fissa estremamente robusti e affidabili “che agiscono come un unico organismo” fanno sapere fonti del Pentagono, “dotati di un’intelligenza collettiva e distribuita che li fa comportare come un vero sciame di insetti”.

William Roper, direttore dello Strategic Capabilities Office dell’aeronautica americana, entra nel dettaglio: “Poiché ogni  Perdix comunica e collabora con ogni altro Perdix, lo sciame non ha un vero leader e l’intera formazione può sia accettare droni in entrata sia droni in uscita dal gruppo“. Il design originale è di uno studente del MIT, ma nel 2013 è stato adattato alle esigenze militari. Una volta sganciati in territorio nemico, lo sciame può effettuare missioni di spionaggio e ricognizione senza bisogno dell’intervento umano.

Guarda il video, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento