Caccia di 6^ generazione . Italia Giappone e Regno Unito istituiscono il GCAP

Italia Giappone e Regno Unito hanno firmato un trattato per istituire un’ organizzazione intergovernativa per promuovere lo sviluppo congiunto degli aerei da combattimento di sesta generazione del Global Combat Air Program (GCAP).

Il ministro della Difesa italiana Guido Crosetto  e i suoi omologhi giapponese Minoru Kihara e britannico, Grant Shapps, hanno firmato il trattato a Tokyo il 14 dicembre. La nuova agenzia si chiamerà GCAP International Government Organization (GIGO).

Nel trattato si afferma che il fine del programma GIGO è quello di “perseguire la guida, la direzione, il controllo, la supervisione e la gestione del GCAP per conto dei tre paesi”. Gli obiettivi di GIGO includono l’obbligo di ottenere il “miglior rapporto costo-efficienza per lo sviluppo della capacità [GCAP]”.

Si prevede inoltre che l’organizzazione funzioni efficacemente come entità indipendente, con capacità giuridica propria nella stipula di contratti con le industrie impegnate nel GCAP”.

In una dichiarazione congiunta, i tre ministri hanno inoltre confermato che GIGO faciliterà la distribuzione del lavoro GCAP, proporzionalmente al contributo di ciascun paese attraverso “mezzi finanziari e tecnici nello spirito di pari partenariato”.

Secondo il trattato, GIGO sarà responsabile della gestione complessiva del GCAP con un comitato direttivo (SC) che fornirà guida, supervisione e controllo. Il comitato scientifico è composto da rappresentanti di ciascun paese partner.

Ci si aspetta inoltre che GIGO coordini, informi e confermi i “requisiti tecnici e di programma” del GCAP attraverso la fornitura di supporto amministrativo al comitato scientifico, aggiunge il trattato.

La dichiarazione del ministro della Difesa Guido Crosetto sull’accordo con Regno Unito e Giappone:

“Essere qui oggi rappresenta per l’Italia, e penso per tutti noi, un traguardo molto importante per il programma Gcap, e allo stesso tempo un messaggio fortissimo perché la nostra partnership è un messaggio per il resto del mondo”, ha detto Crosetto all’inizio dell’incontro trilaterale.

“Viviamo in un’epoca molto complessa che è caratterizzata dalla presenza di attori aggressivi sul palcoscenico internazionale – ha continuato il Ministro della Difesa.

Una situazione di instabilità crescente, di competizione tra stati e di rapidi cambiamenti tecnologici. Ed è quindi diventato di vitale importanza rimanere un passo avanti rispetto alle minacce che crescono ogni giorno.

Le nostre tre nazioni hanno relazioni antiche consolidate, basate sugli stessi valori di democrazia e libertà, rispetto dei diritti umani e lo Stato di diritto. Attraverso il Gcap potremmo sviluppare ancora di più i nostri rapporti e rafforzarli nel campo della difesa”.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento