Il video mostra un jet cinese J-11 che si avvicina pericolosamente ad un aereo Usaf RC-135 Rivet Joint con trenta persone a bordo. in missione di sorveglianza statunitense sul Mar Cinese Meridionale.
Incidente aereo sfiorato la scorsa settimana. Da una dichiarazione rilasciata dall’esercito americano si è appreso che un caccia militare cinese ha effettuato una manovra intimidatoria nei confronti di un jet americano.
Il jet americano, in ricognizione sopra il Mar Cinese Meridionale. ha dovuto effettuare una manovra evasiva per scongiurare l’impatto. In seguito è stato diffuso un video.
Il comando indo-pacifico ha rilasciato un comunicato stampa
In una nota, il comando indo-pacifico ha dichiarato che L’RC-135 si trovava nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Cinese Meridionale e stava “conducendo legalmente operazioni di routine. Nello stesso comunicato, il Comando auspica che tutti i paesi della regione indo-pacifica utilizzino lo spazio aereo internazionale in modo sicuro e in conformità con il diritto internazionale.
Il Comando Indo-Pacifico è responsabile della supervisione delle operazioni militari statunitensi nella contesa regione del Mar Cinese Meridionale
PLA Navy’s J-11BSH filmed from USAF RC-135 over South China Sea. As per USAF it came dangerously close to aircraft & evasive manoeuvre was performed. Lets not forget in 2001 PLAN J-8 collided with US Navy’s EP-3E ending in death of J-8 pilot and EP-3E emergency landing in Hainan. pic.twitter.com/WM8uamhRQc
— ST (@aviation07101) December 29, 2022