Airshow China 2024: la Cina svela la revisione del ruolo del CH-7 UAV

I ruoli aggiornati per il CASC CH-7 UAV includono il supporto di allerta precoce stealth per aerei da combattimento con equipaggio e sorveglianza marittima su vasta area. 

Secondo un rapporto pubblicato dai media statali cinesi durante l’Airshow China 2024, la China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC) sta riorganizzando il ruolo del suo velivolo senza pilota (UAV) stealth CH-7, trasformandolo da mezzo di ricognizione armata strategica a piattaforma di sorveglianza stealth tattica.

Durante la copertura del veicolo aereo senza pilota (UAV) alla fiera biennale della difesa tenutasi a Zhuhai dal 12 al 17 novembre, il quotidiano statale Global Times ha descritto il CH-7 come un “concorrente alla pari” del Northrop Grumman RQ-180. L’RQ-180, in servizio con l’aeronautica militare statunitense, e progettato per condurre operazioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) nello spazio aereo controllato da sistemi di difesa aerea avversari.

Un rappresentante dell’azienda Aerospace CH UAV ha riferito al Global Times che secondo Aerospace CH UAV Co, un’azienda cinese è coinvolta anche nello sviluppo del CH-7. L’UAV ha fatto il suo debutto all’Airshow China 2018 come piattaforma di ricognizione e attacco stealth per operazioni strategiche. Tuttavia, i progressi nella “guerra moderna” e le “mutevoli richieste dei clienti” hanno modificato il ruolo dell’UAV in una piattaforma di “allarme precoce stealth”, 

I ruoli operativi ora concepiti per il CH-7 includono il monitoraggio delle aree di combattimento, il supporto elettronico e l’interferenza, nonché la sorveglianza aerea e marittima a lungo raggio, ha affermato Aerospace CH UAV.

Cao ha descritto il ruolo chiave del CH-7 come quello degli “occhi” per le unità di combattimento con equipaggio. Penetrando nello spazio aereo conteso usando le sue caratteristiche stealth, “il CH-7 può localizzare navi da guerra ostili [incluse le portaerei]” per la distruzione a lungo raggio da parte di bombardieri e unità di caccia dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA).

Condivisione
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, (CLICCA QUI) . CI TROVI ANCHE SU WHATSAPP E TELEGRAM, (CLICCA QUI)

Lascia un commento